La Baracca - Testoni Ragazzi

dal 8 ott 2023 al 19 mag 2024
copertina di La Baracca - Testoni Ragazzi

stagione teatrale 23/24 | Le storie gravitano

Una nuova stagione teatrale de La Baracca - Testoni Ragazzi prende vita in vari luoghi della città. Da ottobre e a maggio spettacoli, letture, eventi e laboratori per famiglie e scuole, ideati e realizzati per bambine e bambini, ragazze e ragazzi di età compresa tra 0 e 14 anni. In cartellone 68 spettacoli in 249 repliche, di cui 4 nuove produzioni; 25 le compagnie ospiti dall’Italia e dall’estero e 6 i percorsi laboratoriali pensati per le diverse fasce d’età.

Anche questa stagione sarà distribuita su più sale. Come lo scorso anno gli spettacoli andranno in scena alla Sala Centofiori e al Teatro del Baraccano e i laboratori si terranno a Villa Pini. La novità è che AtelierSi e Teatro San Leonardo a ottobre ospiteranno le attività del festival  internazionale “Visioni di futuro, visioni di teatro…”, mentre per marzo è previsto il rientro al Teatro Testoni Ragazzi.

La stagione sarà ricchissima di idee, collaborazioni e spunti sull’attualità, e si lascerà attraversare da moltissimi linguaggi diversi: dalla danza al teatro di figura, dalle narrazioni alla musica dal vivo fino ai giochi d’ombre.

Ci saranno ben due edizioni di “Visioni di futuro, visioni di teatro…”, festival internazionale di arti performative per la prima infanzia: una dal 20 al 29 ottobre 2023 e una dal 12 al 19 marzo 2024.

L’attenzione all’ambiente e all’emergenza climatica è uno tra i focus anche di questa stagione, a partire dalla partecipazione a “VajontS”, un progetto di Marco Paolini. Nel sessantesimo anniversario del disastro del Vajont, cento teatri italiani ne racconteranno la  storia simultaneamente, creando una narrazione corale. La Baracca – Testoni Ragazzi porterà in scena il suo “VajontS” il 9 ottobre alle 21 alla Sala Centofiori e l’incasso della serata (ingresso a offerta libera) sarà interamente devoluto a sostegno delle zone dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione.

Non mancheranno poi le nuove produzioni della compagnia, che quest’anno sono quattro, e tante collaborazioni con realtà cittadine e non solo.

Sabato 16 e domenica 17 settembre la Sala Centofiori (via Gorki 16) ospiterà la festa di apertura dedicata alle famiglie. Per l’occasione, in entrambe le giornate, alle 16.30 e alle 18.00, andrà in scena “Pianeti”, uno spettacolo corale con le attrici e gli attori de La Baracca, un omaggio al teatro e al suo potere di creare connessioni tra vite, storie, mondi diversi, e di attrarli come in un sistema planetario.

La stagione 2023/2024 è raccolta sotto l’egida “Le storie gravitano” perché per La Baracca il teatro è un viaggio che attraversa luoghi ed esperienze, e si lascia contaminare da diversi linguaggi.