I cartigli di Bologna

Girando per Bologna è possibile vedere su palazzi, chiese, fabbricati antichi e moderni e all’ingresso di parchi e giardini, dei cartelli informativi di forma ovale. Sono i cartigli, i cui testi riportano brevi notizie storico-artistiche relative agli edifici e ai giardini: storia, proprietari, architetti, opere d’arte conservate, eventuali restauri e, per quanto riguarda i giardini, alcune specifiche informazioni sulla flora.

Nell'area Bologna online sono disponibili gli archivi digitali dei cartigli di Bologna e dei giardini di Bologna che offrono l’opportunità di trovare, oltre al testo informativo, l'indirizzo degli edifici e dei giardini, bibliografie di orientamento e di approfondimento, link utili, immagini. Le possibilità di ricerca sono molteplici: la tipologia di edificio, il nome del luogo, oppure l’indirizzo.

Recentemente l’archivio è stato aggiornato integrandolo con informazioni e nuove opportunità, tra cui la localizzazione su Google Maps e la possibilità di inserire un commento, un ricordo personale o un aneddoto alle singole pagine dedicate ai diversi luoghi. L’intenzione è quella di raccogliere storie e microstorie attraverso la collaborazione di tutti per dare vita a un racconto collettivo sulla città che prenda forma dall’insieme di narrazioni di fatti quotidiani, testimonianze e curiosità legate ai diversi luoghi urbani. Ecco che allora potrebbe essere piacevole condividere con altri il ricordo, per esempio, dei poveri leoni spelacchiati che stavano dentro la gabbia dei giardini Margherita. e chissà cosa altro ancora.
A voi la possibilità di raccontare...