I tesori di Gim

dal 24 giu al 31 ago 2008

GIM come GIardini Margherita, Jim come bambini alla scoperta di tesori. In mostra i libri della vecchia biblioteca per ragazzi dei Giardini Margherita, nella nuova Salaborsa, a cura di Biblioteca Salaborsa Ragazzi Un tempo la biblioteca dei ragazzi di Bologna era in una deliziosa e accogliente palazzina dei Giardini Margherita, accanto al laghetto, fra gli alberi e la statua di Vittorio Emanuele.
Oggi, quei libri segnati e consumati dalle tante letture, sono conservati in Biblioteca Salaborsa Ragazzi, come documenti preziosi e speciali, utili per conoscere un pezzetto importante di storia dell’editoria italiana. Un patrimonio librario che è stato chiamato GIM come GIardini Margherita.
Ma non è un caso se suona GIM anche il nome del ragazzino Jim protagonista de L’Isola del tesoro, il romanzo d’avventura per eccellenza scritto da Robert Louis Stevenson, che è indirettamente padrino di questo fondo di libri per ragazzi. Questa prima esposizione propone solo una parte dell’intero patrimonio GIM. L’intenzione è quella di far vedere e sfogliare questi vecchi volumi; per qualcuno possono essere un ricordo, magari possono averli presi tra le mani da bambini quando andavano a leggerli ai Giardini Margherita; possono essere documenti interessanti e preziosi per chi studia Storia della Letteratura per ragazzi a scuola, nelle accademie e all’università. Per chi invece è solo semplicemente curioso e vuole vedere cosa c’era prima di Harry Potter, è l’occasione per sfogliare qualcosa di affascinante e carico di storia.

La mostra I tesori di GIM inaugura con la riapertura di Salaborsa il 24 giugno, e sarà visibile fino agosto, nello spazio mostre/laboratori di Salaborsa Ragazzi.