Edifici a energia quasi zero

30 giugno 2011, dalle 14:30 alle 18:00

Martedì 17 maggio 2011 è partito il nuovo tour nazionale, il road-show su Case passive, sostenibili, in classe A. Dopo il successo del Piano Casa tour, che ha visto, in 20 tappe nazionali, la partecipazione di 10.000 tra architetti, ingegneri, imprese e professionisti del settore ed il coinvolgimento di oltre 1 milione e 300 mila contatti, Agorà, Edilportale e Archiportale organizzano Edifici a energia quasi zero, il nuovo viaggio sul territorio italiano che ha come tema centrale l’evoluzione delle normative sulle prestazioni energetiche degli edifici (tra cui la nuova Direttiva 2010/31/UE) e le diverse soluzioni per costruire nel rispetto delle stesse.

Con questo tour si vuole dare voce alle esigenze di professionisti che su Edilportale.com, la più grande web community del settore, hanno manifestato la necessità di discutere in maniera concreta sulle problematiche riguardanti la sostenibilità ed efficienza energetica, fattori che, ad oggi, maggiormente condizionano il modo di progettare e costruire. L’obiettivo è quello di raggiungere i risultati dell’anno precedente grazie ai quali si è riusciti ad avere l’unico monitoraggio nazionale sull’attuazione dei provvedimenti regionali relativi al Piano Casa, dati che sono stati ripresi in diverse occasioni dalle reti televisive nazionali come la RAI.
Nello specifico, sono 12 workshop (a Bologna, l'appuntamento è per il 30 giugno, ore 14.30 Auditorium Enzo Biagi, Salaborsa) che percorrono l’intera penisola e che hanno la struttura di veri e propri forum tecnici dove relatori e professionisti possono animare un interessante dibattito e mettere a disposizione della platea il proprio know how.
Per ogni tappa 2 giornalisti, dislocati tra il tavolo dei relatori e platea, modereranno gli incontri. Degna di attenzione, in queste giornate, la partecipazione di un rappresentante politico (Assessore o Consigliere regionale, Presidente della Commissione competente), un rappresentante tecnico dell’Ente Regione (Direzione regionale competente), rappresentanti dell’associazionismo locale oltre la presenza di tecnici esperti e accreditati nel settore tra cui ANCE, ITACA, ENEA, iiSBE Italia, CNR e Legambiente.
Diverse le città coinvolte: Palermo, Napoli, Cagliari, Milano, Bari, L’Aquila, Firenze, Torino, Padova, Bologna, Ancona e Roma. Qui le principali tematiche, che faranno da filo conduttore per tutto il tour, saranno intrecciate con le effettive peculiarità di ogni singola Regione e si discuterà sulle possibili soluzioni oggi.
Ogni incontro sarà gestito seguendo, in linea teorica, un format standard che partirà dall’analisi della situazione normativa vigente – che prevede tempi e modalità con cui si deve procedere per ridurre i consumi energetici – e delle problematiche in atto fino ad arrivare alle effettive tecnologie, materiali e sistemi costruttivi esistenti.

L’evento è, inoltre, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Ambiente, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati e dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati, nonché dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, Unione Nazionale Costruttori Serramenti, Alluminio, Acciaio, Leghe e Legambiente.

Su www.edificiaenergiaquasizero.it gli addetti del settore potranno iscriversi gratuitamente ai diversi convegni e sottoporre all’attenzione degli organizzatori quesiti o casi di studio che verranno poi affrontati dai relatori durante l’incontro interessato.

Le tematiche generali

Di seguito le linee guida che verranno affrontate nelle diverse Regioni:
1. Quadro introduttivo: le norme, le principali problematiche in campo, gli strumenti a disposizione per il territorio e le strategie di attuazione
2. Focus: il recupero energetico-ambientale del patrimonio edilizio esistente e nuovo
L’esistente: la riqualificazione dell’edilizia civile
L’esistente: la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e scolastico
Il “nuovo”: la fattibilità concreta per gli edifici di nuova costruzione
3. Focus: un percorso per l’approccio
Le prestazioni dell’involucro edilizio
Il comportamento passivo dell’edificio
Le fonti energetiche rinnovabili
Le fonti energetiche convenzionali e la funzione integrativa nel bilancio energetico dell’edificio