Il carcere raccontato diversamente

Una mattina per raccontare attraverso l’arte, un documentario e le testimonianze dei diversi protagonisti, le storie meno conosciute di chi vive dietro le sbarre e di chi collabora, organizza, lavora per offrire una reale alternativa e una possibilità concreta di trascorrere il periodo della detenzione in maniera differente.
Appuntamento sabato 17 aprile, dalle ore 11, presso la Biblioteca Casa di Khaoula (via di Corticella 104)
Programma:
_ ore 11: inaugurazione e presentazione della mostra Dentro e fuori: scatti e pitture
_ ore 11.15: presentazione del servizio di prestito interbibliotecario fra le biblioteche del Comune di Bologna e le biblioteche della Casa Circondariale di Bologna, con interventi dei bibliotecari di Salaborsa, della Dozza, e dei volontari di Ausilio per la Cultura di Coop Adriatica
_ ore 11.30: intervento di Valerio Varesi, scrittore e giornalista
_ ore 12: proiezione del documentario Il diario di Romeo e Giulietta: fare teatro in un carcere minorile a cura di Silvia Storelli e Maria Chiara Patuelli
A seguire buffet offerto da Coop Adriatica.
In dono per gli intervenuti la bibliofilmografia Mondi ristretti: parole dal/sul/nel carcere - a cura delle biblioteche del quartiere Navile

Dentro e fuori: scatti e pitture è una mostra itinerante per far conoscere alla cittadinanza bolognese il mondo della detenzione e del disagio adulto: storie  di donne e uomini che, attraverso un’esperienza creativa, esprimono ed interpretano ciò che sta dentro e fuori; fuori da loro stessi, dal loro modo di pensare, fuori di casa. Un’iniziativa per riflettere sulle percezioni del territorio, sulle “buone prassi” e su come istituzioni e privato sociale possono attivare reti per favorire un territorio accogliente, solidale e partecipato.
Le pitture: realizzate dai detenuti all’interno del Carcere della Dozza, durante i laboratori d’arte gestiti dai volontari dell’associazione.
Le fotografie: realizzate dai soci e dagli ospiti della cooperativa con fotocamere usa e getta sui temi: il quotidiano ed il lavoro; i miei interessi e gli interessi degli altri; i paesaggi e le persone.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca fino a sabato 24 aprile.

A cura di: Comune di Bologna - Istituzione biblioteche-Biblioteca Casa di Khaoula, Il Poggeschi per il carcere, Dai Crocicchi - Cooperativa Sociale, Ausilio per la cultura - Coop Adriatica

BIBLIOTECA CASA DI KHAOULA
via di Corticella n. 104 - 40128 Bologna
tel. 051-6312721 fax 051-4158463