Da cento anni per tutti. Libri e pubblica lettura a Bologna

dal 1 lug al 26 set 2009

La Biblioteca comunale dell'Archiginnasio ospita la mostra Da cento anni per tutti. Libri e pubblica lettura a Bologna, 1909-2009 realizzata per la ricorrenza dell'apertura della Biblioteca Popolare del Comune di Bologna, il 1° luglio 1909.

Le biblioteche popolari nacquero all'inizio del Novecento come superamento di quelle tradizionali, per soddisfare un pubblico più ampio. Il loro scopo non era quindi tanto quello di conservare i libri quanto di farli circolare, in primo luogo attraverso il prestito a domicilio.

Attraverso pubblicazioni, oggetti e immagini la mostra percorre la storia dei primi 100 anni dei servizi bibliotecari comunali "per tutti" nelle diverse sedi, centrali e decentrate della città: sono illustrate la prima Popolare, le sezioni decentrate sorte nel 1917, la biblioteca della Casa del Fascio, che operarono nella prima metà del secolo; la Biblioteca Ragazzi ai Giardini Margherita, il Consorzio Provinciale di Pubblica lettura, il circuito delle Biblioteche di quartiere, la Biblioteca Centrale di Palazzo Montanari, che sorsero nella seconda metà del Novecento; infine Salaborsa, che fu progettata come moderna biblioteca pubblica per il Duemila.

La democrazia moderna ha individuato nell'accesso libero e gratuito alla conoscenza uno dei diritti di cittadinanza di valore universale e nella biblioteca di pubblica lettura il luogo nel quale ogni persona, senza distinzioni di età, sesso, origine, lingua, convinzione politica o religiosa, deve poter esercitare liberamente questo diritto. Le biblioteche di Bologna da cento anni, aprono ogni giorno a tutti le porte dell'informazione, della conoscenza e del piacere di leggere.

Mostra a cura di Biblioteca dell'Archiginnasio e Biblioteca Salaborsa
Info: Biblioteca comunale dell'Archiginnasio