Conclusa l'edizione 2022 di BOOM! Crescere nei libri

26 apr 2022
copertina di Conclusa l'edizione 2022 di BOOM! Crescere nei libri

Si è chiusa in questi giorni la quarta edizione di BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell'illustrazione per l'infanzia promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, e curato da Hamelin e Bologna Biblioteche nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna, che ha animato la città e il territorio metropolitano di Bologna in occasione di Bologna Children's Book Fair e per tutto il mese successivo.

Quella di quest’anno è stata un'edizione ricchissima, con 38 mostre, più di 70 tra laboratori, incontri e proiezioni, e 60 appuntamenti nelle scuole e nelle biblioteche di tutta la provincia. Se, dopo due anni difficili, Bologna è ancora la capitale della cultura per l'infanzia è grazie al lavoro di squadra che ha coinvolto tantissime realtà: i partner che hanno sostenuto il festival; gli oltre 65 spazi che hanno curato e ospitato gli eventi in programma; le autrici e gli autori arrivati a Bologna da tutto il mondo, grazie al supporto degli istituti di cultura internazionali e degli editori; BolognaFiere e Bologna Children's Book Fair, la cui sinergia con BOOM! è fondamentale fin dalla prima edizione.

Un ringraziamento speciale va a chi ha permesso di realizzare BOOM! a scuola, un tassello essenziale del festival: 57 autrici e autori hanno portato i loro libri e fumetti nelle scuole di Bologna e provincia grazie al lavoro congiunto del Settore Biblioteche, dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, dei Distretti culturali della Città Metropolitana, delle ragazze e dei ragazzi di LXL-Leggere per leggere Bologna e dei 30 editori che hanno risposto con entusiasmo alla chiamata di BOOM!, dimostrando che un festival è prima di tutto uno spazio di promozione culturale.