carte topografiche di base

Carte topografiche di base su Bologna

Sono raccolte le carte topografiche relative al territorio di Bologna e provincia prodotte alle diverse scale da organi cartografici statali, regionali e locali (Istituto Geografico Militare, Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Bologna).
Carta Tecnica Comunale - Comune di Bologna
EIRA - Comune di Bologna
CTR - Carta Tecnica Regionale scala 1: 5.000 1: 10.000
Carta topografica - Edizione provvisoria scala 1: 25.000
Carta topografica Edizione definitiva scala 1: 25.000
CTR - Carta Tecnica Regionale scala 1:50.000
IGM-Istituto Geografico Militare Carta d'Italia scala 1: 50.000
IGM-Istituto Geografico Militare Carta d'Italia scala 1: 100.000

Carte stradali e turistiche

Bologna
Sono disponibili carte stradali e turistiche relative all'area urbana di Bologna e a tutto il territorio provinciale, con scala, taglio territoriale ed editori diversi. Per Bologna è consultabile anche la Carta turistica urbana, alla scala 1:150.000, prodotta e edita dalla Regione Emilia-Romagna.

Italia
Sono disponibili carte stradali e turistiche relative a tutto il territorio nazionale, alle singole Regioni e Province. Sono comprese carte delle isole maggiori e minori, dei principali laghi e di aree di particolare rilievo turistico ( Es: Delta del Po, Cinque terre, Laguna veneta, Versilia, Riviera di Levante, Garfagnana). Le carte sono a scala compresa tra 1: 50.000 e 1: 300.000

Europa
Le carte stradali e turistiche disponibili coprono tutti i paesi europei, con tagli nazionali e regionali.

America, Africa, Asia e Oceania
Le carte possedute coprono i singoli paesi con tagli territoriali e scale diverse, con particolare attenzione ai paesi di maggiore interesse turistico. Le carte sono a scala compresa tra 1: 50.000 e 1: 4.000.000

Carte escursionistiche

Bologna e Provincia Carte dei sentieri e dei rifugi dell'Appennino bolognese e romagnolo; carte dei parchi provinciali; carte relative ad itinerari turistici e geologico-ambientali. Le carte disponibili sono perlopiù prodotte da CAI, Regione Emilia-Romagna, Comunità Montane e Amministrazioni locali. Le carte sono a scala compresa tra 1: 25.000 e 1:50.000

Carte tematiche e storiche

Le carte tematiche e storiche della raccolta riguardano solo il territorio della provincia di Bologna.
Carta storica della Memoria dei siti
Carta dei vincoli ambientali, architettonici e archeologici
Carta dei boschi
Carta Topografica Austriaca
Carta della pianura bolognese di Andrea Chiesa

Per informazioni su carte disponibili sull'intero territorio della regione Emilia-Romagna:
Servizio cartografico della regione Emilia-Romagna
Biblioteca dell'IBC

Piante di città

Italia
Pianta di tutti i capoluoghi regionali, provinciali e dei centri minori di interesse turistico. Le carte sono a scala compresa tra 1: 5.000 e 1:20.000.

Europa
Pianta di tutte le capitali europee e delle città minori di rilievo turistico. Le carte sono principalmente a scala 1: 15.000.

America, Africa, Asia e Oceania
Piante disponibili di tutte le grandi capitali. Le carte sono principalmente a scala 1: 15.000.

Carte nautiche

Italia
Carta nautica ufficiale dell'Istituto Idrografico della Marina alla scala 1:100.000 sulle coste dell'alto Adriatico