Istituzione Biblioteche di Bologna

Avamposti di lettura

Avamposto che cos’è_Avamposto è dove c’è voglia di leggere.
Dove la lettura è una passione da vivere insieme e diventa incontro: di libri, di lettori, di opinioni. Dove i lettori possono conoscersi e riconoscersi; dove si scopre la complicità e il piacere a condividere i nostri libri più cari, i personaggi che più amiamo. Dove si parla, ci si confronta e si scopre la magia che unisce chi apre le pagine di uno stesso libro, chi canta la nostra canzone, guarda un identico film, legge la stessa poesia. E si scoprono nuovi libri, nuove poesie, nuovi film, nuove canzoni.
Avamposto è il posto dei lettori.

Dal sito Nazionale degli Avamposti www.fuorilegge.org

 


L'avamposto di lettura fuorilegge, gruppo di lettura per ragazzi/e delle scuole medie e superiori, è un progetto della Coop. Equilibri di Modena.

Il gruppo si riunisce mensilmente con Davide Pace, esperto di letteratura per ragazzi e le bibliotecarie Rosangela e Martina, in Biblioteca Casa di Khaoula e (NOVITA' DA GENNAIO 2017!) in Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

I ragazzi e le ragazze partecipano con spirito d’avventura a tanti eventi: incontri con autori, interviste, letture ad alta voce, pizza con cinema in biblioteca, presenza a festival di letteratura per adolescenti (es. Mare di libri a Rimini)...

PROSSIMI APPUNTAMENTI 2017

Martedì 10 gennaio ore 15.30
Salaborsa Ragazzi

Martedì 7 febbraio ore 15.30
Casa di Khaoula

Martedì 7 marzo ore 15.30
Salaborsa Ragazzi

Martedì 11 aprile ore 15.30
Casa di Khaoula

Martedì 9 maggio ore 15.30
Salaborsa Ragazzi

Martedì 6 giugno ore 15.30
Casa di Khaoula

Tutti possono partecipare, per maggiori informazioni si può contattare:
Rosangela
, Salaborsa Ragazzi 051.2194411 - rosangela.vitale@comune.bologna.it
Martina
, Casa di Khaoula 051.6312721 - paolamartina.attuoni@comune.bologna.it


ATTIVITÁ SVOLTE

 

 

A.s. 2015-2016
Abbiamo iniziato l'anno con il Festival dei Lettori.
Una bella giornata ricca e stimolante grazie a Claudia Durastanti, Giusi Marchetta, Wu Ming1 e ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato.
http://www.fuorilegge.org/al-festival-dei-lettori-armati-di-mappe-e-manifesto/
A marzo abbiamo incontrato Benny Lindelauf, scrittore olandese che ci ha presentato il suo primo romanzo tradotto in italiano Nove braccia spalancate, ed. San Paolo Ragazzi 2016. Speriamo di riaverlo nuovamente in biblioteca quando uscirà il seguito del libro!
A maggio invece è stata Arianna Leoni che ha raccolto con gioia le numerose domande intorno al suo primo romanzo Le ragazze della rosa, ed. Mondadori 2015.

A.s. 2014-2015
Intervista a Marco Malvaldi per QuiBologna TV in biblioteca Casa di Khaoula il 4 dicembre 2014.

A.s. 2013-2014
TGBook.2 a partire dal libro Respiro di Beatrice Masella, Sinnos, 2013. Contiene un'intervista realizzata in occasione della presentazione del libro alla libreria Trame e il book-trailer.
TGBook.3 Durante la seconda edizione del Festival dei lettori, 15 - 18 maggio 2014, fuorilegge ha festeggiato il suo decimo compleanno. Il Tg Book prova a raccontare la giornata in cui gli avamposti si sono radunati ed hanno festeggiato. Ospiti speciali della giornata sono stati Maria Chiara Bettazzi, editor della casa editrice Giunti, e Daniela Palumbo autrice del libro Sotto il cielo di Buenos Aires, Mondadori, 2014.
Interviste complete presenti nel TGBook: Pino Cacucci intervistato da Lucia Castagna, Paolo Cognetti intervistato da Agnese Pace, Daniela Palumbo intervistata da Stefano Pierantoni,

A.s. 2012-2013
I due gruppi si sono riuniti ed insieme hanno realizzato, in collaborazione con Davide S., Valentina e Gianluca di Caravan Visuale, un TGBook. Qui potete vedere la 1° puntata!
Il libro-tema di questa puntata è stata la graphic novel Fiato sospeso di Silvia Vecchini e Sualzo, ed. Tunuè 2011.

A.s. 2011-2012
Passengers - trasmissione radiofonica realizzata dall'Avamposto "La setta dei poeti estinti", andata in onda su Radio Città del Capo di Bologna
Book-trailer del libro "Trash" di Andy Mulligan - realizzato dall'Avamposto "La grande quercia" in collaborazione con l'Ass. Caravan Visuale, vincitore del 2° posto al concorso "Ciak-si legge" del Festival Mare di libri



UN PO' DI STORIA...

L'avamposto La grande quercia nasce nel 2008 dalla collaborazione tra la biblioteca Lame - Cesare Malservisi, la coop. Equilibri e la scuola media Salvo D'Acquisto. In seguito ad alcuni laboratori di lettura svolti nella scuola,  Davide Pace, Laura Traversari (bibliotecaria) e l'insegnante Rita Spaggiari hanno provato a lanciare l'idea della creazione di un gruppo di ragazzi e ragazze che si potesse vedere in biblioteca per condividere le proprie letture e

 

 


Dove

Altro | Avamposti di lettura