Istituzione Biblioteche di Bologna

Biblioteca Salaborsa

Codice biblioteca: UBOSB

Resp. Silvia Masi
Contattaci bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
info tel. 051 2194400 (lun-ven 9-13) fax 051 2194420
www.bibliotecasalaborsa.it
Riprendono le aperture domenicali di Sala Borsa

lun mar mer gio ven sab
Salaborsa
14,30-20
10-20 10-20 10-20 10-20 10-19
Salaborsa Ragazzi

14,30-19

10-19 10-19 10-19 10-19 10-19
Salaborsa Ragazzi - Sala adolescenti
14,30-19
13-19 13-19 13-19 13-19 10-19

L'ultima entrata consentita è sempre un quarto d'ora prima della chiusura. Biblioteca Salaborsa resta chiusa per le festività nazionali e il 4 ottobre (San  Petronio). Nei prefestivi la chiusura è anticipata alle 14.

Internet gratuito

Biblioteca Salaborsa mette a disposizione dei propri iscritti pc per navigare gratutitamente in internet; è possibile effettuare sessioni da 30 a 60 minuti al giorno, fino ad un massimo di tre sessioni alla settimana. Tutte le informazioni su Biblioteca Salaborsa

Wi-fi Iperbole wireless
> regole di utilizzo

In biblioteca puoi trovare
Oltre 255.000 volumi, di cui 55.000 per bambini e ragazzi
35 quotidiani italiani e stranieri, settimanali di cultura, politica e attualità, oltre 350 riviste

In altre lingue
Inglese, francese, spagnolo, tedesco, ebraico, portoghese; sezioni speciali in albanese, arabo, cinese, polacco, russo e rumeno.

Cataloghi
> catalogo online (Sebina OPAC)
> catalogo della biblioteca
> catalogo Salaborsa ragazzi

Prestito
N. massimo 10 documenti; le riviste per ragazzi possono essere prese in prestito, tranne l’ultimo numero.
Durata: 7 giorni per CD, DVD, riviste; 30 giorni per libri, CDRom, video documentari, prorogabili di altri 15 giorni.
È possibile prenotare libri che siano in prestito ad altri utenti.
Prestito interbibliotecario.

Servizi on line
Prenotazioni pc, pagamenti, proroghe.

Risorse online
>Bologna online



aria condizionata
fotocopie a pagamento


Vuoi saperne di più?
La Biblioteca Salaborsa, inaugurata il 12 dicembre 2001 all’interno dell’antico Palazzo d’Accursio, nell’area adibita nell’ultimo ventennio dell’Ottocento a “Borsa del Commercio e loggia per gli agricoltori”, raccoglie, rinnovandola, l’eredità della Biblioteca centrale di Pubblica Lettura di palazzo Montanari. È una biblioteca multimediale di informazione generale, accessibile a tutti, che intende documentare la cultura contemporanea attraverso un rapido aggiornamento del patrimonio e un’infrastruttura ad alto contenuto tecnologico, che consente un ampio accesso agli strumenti di comunicazione telematica e multimediale.
La Biblioteca Salaborsa Ragazzi offre ai bambini e ai ragazzi un luogo nel quale leggere, sviluppare l’autonomia del pensiero, intrecciare relazioni personali con coetanei, fornendo anche l’occasione di incontri con autori e attività di animazione, e, agli adulti, la conoscenza della produzione editoriale e lo studio della letteratura per ragazzi.
L’edificio si sviluppa su 4 livelli: nell’interrato si trovano la Biblioteca Ragazzi e l’Auditorium Enzo Biagi. Al piano terra, nella Piazza coperta porticata, con pavimento in cristallo su fondazioni di un edificio pubblico di epoca romana, si trova il banco per i servizi di informazioni, iscrizione, prestito e restituzione; seguono le cinquecentesche Scuderie del palazzo apostolico, che ospitano, disposte in ordine alfabetico per autore, le sezioni di narrativa contemporanea, informatica, psicologia, filosofia, religioni, scienze sociali, lingue e linguaggio, scienze, tecnologia, fumetti, sport e giochi, libri in lingue straniere, oltre ai cataloghi, servizi di informazione, assistenza alla ricerca, ascolto musica e alcune postazioni studio.
Dalle Scuderie si scende a una sala del piano interrato con le sezioni dedicate a classici, saggi di critica letteraria, poesia e testi teatrali, arti, musica e storia. Ai piani superiori si trovano: al primo piano, quotidiani e riviste, postazioni lettura/studio, la sezione dedicata a video e documentari, una saletta multimediale, settori con cartografia, testi su Bologna e dintorni, viaggi, guide turistiche, teatro, cinema, televisione e lavoro.
Al secondo piano, l’Urban Center è uno spazio destinato all’informazione sulle trasformazioni di Bologna e in cui si organizzano mostre, incontri e laboratori.

Eventi in: Biblioteca Salaborsa vedi tutti (21)

Sala Borsa - Piazza coperta Dal 12 al 25 Febbraio 2018

Mostre | Non è solo immaginazione

La mostra che racconta il percorso e gli esiti dei Laboratori di Quartiere del 2017. leggi di più          

by Pietro Bellini, alcuni diritti riservati 21 Febbraio 2018

Libri | Il circolo del giallo

Il Circolo del giallo è la proposta di Salaborsa per i lettori amanti dei gialli e del noir.In questo appuntamento si parla di Il commissario Soneri e la legge del…

Foto tratta da Flickr, by patchtok,  alcuni diritti riservati 22 Febbraio 2018

Conferenze/Convegni | Disognando

Cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Per rispondere a queste domande - e a tutte le altre…

Visite guidate agli scavi di Salaborsa 24 Febbraio 2018

Visite Guidate | Visite guidate agli scavi di Salaborsa

Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio…

Foto tratta da Flickr, by Broadway Tour, alcuni diritti riservati 27 Febbraio 2018

Libri | La stanza dei lettori

Il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato alla scrittrice Virginia Woolf. Biblioteca Salaborsa promuove la nascita di un nuovo gruppo di lettura che vuole essere un'occasione per leggere e…

Dove

Ingrandisci mappa

Biblioteche | Biblioteca Salaborsa

Piazza Nettuno, 3
40124 Bologna

Bus: ogni linea di trasporto urbano in direzione centro.