Istituzione Biblioteche di Bologna

LUOGHI / Biblioteca Salaborsa

Codice biblioteca: UBOSB

Resp. Silvia Masi
Contattaci bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
info tel. 051 2194400 (lun-ven 9-13) fax 051 2194420

 

In occasione delle festività pasquali, Biblioteca Salaborsa chiude alle 14 di sabato 15 aprile e riapre alle 10 di martedì 18 aprile.
Biblioteca Salaborsa rimarrà chiusa anche lunedì 24 e martedì 25 aprile.

 

lun mar mer gio ven sab
Salaborsa
14,30-20
10-20 10-20 10-20 10-20 10-19
Salaborsa Ragazzi

14,30-19

10-19 10-19 10-19 10-19 10-19
Salaborsa Ragazzi - Sala adolescenti
13-19
13-19 13-19 13-19 13-19 10-19

L'ultima entrata consentita è sempre un quarto d'ora prima della chiusura. Biblioteca Salaborsa resta chiusa per le festività nazionali e il 4 ottobre (San  Petronio). Nei prefestivi la chiusura è anticipata alle 14.

Internet gratuito
Biblioteca Salaborsa mette a disposizione dei propri iscritti pc per navigare gratutitamente in internet; è possibile effettuare sessioni da 30 a 60 minuti al giorno, fino ad un massimo di tre sessioni alla settimana. Tutte le informazioni su Biblioteca Salaborsa

Wi-fi Iperbole wireless
> regole di utilizzo

In biblioteca puoi trovare
Oltre 255.000 volumi, di cui 55.000 per bambini e ragazzi
35 quotidiani italiani e stranieri, settimanali di cultura, politica e attualità, oltre 350 riviste

In altre lingue
Inglese, francese, spagnolo, tedesco, ebraico, portoghese; sezioni speciali in albanese, arabo, cinese, polacco, russo e rumeno.

Cataloghi
> catalogo online (Sebina OPAC)
> catalogo della biblioteca
> catalogo Salaborsa ragazzi

Prestito
N. massimo 10 documenti; le riviste per ragazzi possono essere prese in prestito, tranne l’ultimo numero.
Durata: 7 giorni per CD, DVD, riviste; 30 giorni per libri, CDRom, video documentari, prorogabili di altri 15 giorni.
È possibile prenotare libri che siano in prestito ad altri utenti.
Prestito interbibliotecario.

Servizi on line
Prenotazioni pc, pagamenti, proroghe.

Risorse online
>Bologna online



aria condizionata
fotocopie a pagamento


Vuoi saperne di più?
La Biblioteca Salaborsa, inaugurata il 12 dicembre 2001 all’interno dell’antico Palazzo d’Accursio, nell’area adibita nell’ultimo ventennio dell’Ottocento a “Borsa del Commercio e loggia per gli agricoltori”, raccoglie, rinnovandola, l’eredità della Biblioteca centrale di Pubblica Lettura di palazzo Montanari. È una biblioteca multimediale di informazione generale, accessibile a tutti, che intende documentare la cultura contemporanea attraverso un rapido aggiornamento del patrimonio e un’infrastruttura ad alto contenuto tecnologico, che consente un ampio accesso agli strumenti di comunicazione telematica e multimediale.
La Biblioteca Salaborsa Ragazzi offre ai bambini e ai ragazzi un luogo nel quale leggere, sviluppare l’autonomia del pensiero, intrecciare relazioni personali con coetanei, fornendo anche l’occasione di incontri con autori e attività di animazione, e, agli adulti, la conoscenza della produzione editoriale e lo studio della letteratura per ragazzi.
L’edificio si sviluppa su 4 livelli: nell’interrato si trovano la Biblioteca Ragazzi e l’Auditorium Enzo Biagi. Al piano terra, nella Piazza coperta porticata, con pavimento in cristallo su fondazioni di un edificio pubblico di epoca romana, si trova il banco per i servizi di informazioni, iscrizione, prestito e restituzione; seguono le cinquecentesche Scuderie del palazzo apostolico, che ospitano, disposte in ordine alfabetico per autore, le sezioni di narrativa contemporanea, informatica, psicologia, filosofia, religioni, scienze sociali, lingue e linguaggio, scienze, tecnologia, fumetti, sport e giochi, libri in lingue straniere, oltre ai cataloghi, servizi di informazione, assistenza alla ricerca, ascolto musica e alcune postazioni studio.
Dalle Scuderie si scende a una sala del piano interrato con le sezioni dedicate a classici, saggi di critica letteraria, poesia e testi teatrali, arti, musica e storia. Ai piani superiori si trovano: al primo piano, quotidiani e riviste, postazioni lettura/studio, la sezione dedicata a video e documentari, una saletta multimediale, settori con cartografia, testi su Bologna e dintorni, viaggi, guide turistiche, teatro, cinema, televisione e lavoro.
Al secondo piano, l’Urban Center è uno spazio destinato all’informazione sulle trasformazioni di Bologna e in cui si organizzano mostre, incontri e laboratori.

Eventi in: Biblioteca Salaborsa vedi tutti (25)

Foto tratta da Flickr, by David Zellaby,  alcuni diritti riservati Dal 27 Aprile al 15 Maggio 2017

Mostre | Il piccolo mondo di Guareschi - In bicicletta lungo la Via Emilia.

In occasione del 70° anniversario della creazione dei personaggi Don Camillo e Peppone di Giovannino Guareschi dal 27 aprile nella Piazza coperta di biblioteca Salaborsa c'è la mostra Il piccolo…

In giro per bologna, foto di RR 3 Maggio 2017

Libri | La seconda vita dei libri

Ogni mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 19 in biblioteca c'è la bancarella dei libri scartati, dove i volontari dell’associazione Bibliobologna garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a…

salaborsa a casa 3 Maggio 2017

Other event | Salaborsa a casa tua

Non trovi mai la copia cartacea del quotidiano che cerchi? Per un giorno vorresti leggerne uno diverso dal solito? O magari vorresti leggere cosa dicono i giornalisti stranieri di una…

navigare facile 4 Maggio 2017

Corsi, stage, laboratori | Navigare facile

Serve un aiuto per usare internet e la posta elettronica? Nell'area Internet della biblioteca ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 ci sono i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna, per allenare all'uso del…

salaborsa a casa 5 Maggio 2017

Other event | Salaborsa a casa tua

Non trovi mai la copia cartacea del quotidiano che cerchi? Per un giorno vorresti leggerne uno diverso dal solito? O magari vorresti leggere cosa dicono i giornalisti stranieri di una…

Dove

Ingrandisci mappa

Biblioteche | Biblioteca Salaborsa

Piazza Nettuno, 3
40124 Bologna

Bus: ogni linea di trasporto urbano in direzione centro.