LUOGHI / Biblioteca dell'Archiginnasio

Codice biblioteca: UBOGA

http://www.archiginnasio.it
Seguici su facebook
Seguici su youtube

Seguici su Telegram

Resp. Alessandra Curti
Contattaci
archiginnasio@comune.bologna.it
tel. 051276811 fax 051 261160

Con il passaggio dell'Emilia Romagna in zona arancione scuro non è più possibile accedere alla Biblioteca dell'#Archiginnasio  per consultare i documenti.
Da lunedì 1 marzo: rimangono attivi i servizi:
- prestito su prenotazione e restituzione: da LUNEDI' a VENERDI' dalle 9 alle 19, e richiesta di prestito a domicilio
- Informazioni bibliografiche (online e telefoniche), riproduzione digitale e document delivery: da LUNEDI' a VENERDI' dalle 9 alle 19.  Bibliotecari a disposizione dal lunedì al venerdì (escluso il sabato).
- Informazioni bibliografiche (online e telefoniche) riguardanti Manoscritti, rari e Gabinetto dei Disegni e Stampe: da LUNEDI' a VENERDI' dalle 9 alle 14.
- la mostra Pasta non è visitabile dal vivo, ma possibile vederla online. https://bit.ly/3dRWSDS
#BibliotecheBologna

Da venerdì 6 agosto, in seguito all'entrata in vigore del decreto legge 105/2021, per accedere alle biblioteche comunali è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto green pass. Il green pass non è richiesto per le persone escluse per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) oppure esenti sulla base di motivazioni mediche certificate. La verifica della certificazione avviene all'ingresso delle biblioteche tramite esibizione del green pass in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido. A tutela della privacy i dati personali del titolare vengono solo letti, tramite l'app nazionale VerificaC19, ma non registrati.  INFO

ORARIO DI APERTURA: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14

Info per prenotare l'accesso o il materiale.

Sono attivi i servizi di Prestito, Informazioni bibliografiche, Riproduzione digitale e Consultazione

Potete seguirci sul il canale YouTube dell'Archiginnasio e del Settore Biblioteche di Bologna , la pagina Facebook dell'Archiginnasio e il canale TELEGRAM di Bologna Biblioteche

A partire dal 1° agosto il Teatro Anatomico modifica il suo orario di visita come segue: lunedì-sabato 10-18, domenica chiuso.  Per garantire la massima tutela ai visitatori è consentito l'accesso ad un massimo di 8 persone alla volta. È possibile acquistare il biglietto direttamente alla cassa secondo disponibilità del primo slot orario libero, in alternativa è possibile l'acquisto e la prenotazione online sul sito dedicato.

Dal lunedì al venerdì ultima richiesta di prestito entro le 17.30, sabato entro le 13.

Internet gratuito
8 postazioni OPAC, 1 postazione internet, 1 postazione per la consultazione di banche dati e testi digitalizzati della Sala di Consultazione, 1 postazione per la consultazione di materiale digitalizzato in Sala Manoscritti

BolognaWiFi
> regole di utilizzo

In biblioteca puoi trovare
circa 850.000 volumi e opuscoli a stampa, tra cui 2.500 edizioni del secolo XV, circa 15.000 edizioni del secolo XVI
9.000 manoscritti
200 fondi archivistici
45.000 disegni, incisioni e fotografie
9.000 periodici, dei quali 700 in corso
100 CD-ROM di opere generali

Cataloghi
> catalogo online (Sebina OPAC)
> catalogo della biblioteca acquisizioni dal 1961 in poi
> catalogo storico Frati-Sorbelli patrimonio a stampa acquisito entro il 1960
> cataloghi specifici per altri tipi di documenti

Prestito
N. massimo 3 opere (per un totale di 6 volumi).
Durata 30 giorni, prorogabili di altri 15 giorni.
Prestito interbibliotecario e document delivery.

Servizi on line
> ricerche iconografiche
> prenotazioni magazzini soffitta
> prenotazioni da catalogo storico

Risorse online
>
Archiweb biblioteca digitale dell'Archiginnasio: più di 40 collezioni digitali focalizzate principalmente sulla storia di Bologna: libri, giornali, documenti d'archivio, manoscritti, bandi, fotografie, stampe, oggetti museali.

EmiLib, la biblioteca digitale per accedere a migliaia di
risorse digitali come ebook, quotidiani e riviste, tracce musicali...

accesso disabili dal martedì al sabato dal Museo Civico Archeologico via dell'Archiginnasio 2; lunedì da via de Foscherari (suonare il campanello e attendere la risposta); info 051 276811.
fotocopie a pagamento
aria condizionata


Vuoi saperne di più?
La Biblioteca dell’Archiginnasio ha sede nel cinquecentesco palazzo che ospitò l’Università di Bologna dal 1563 al 1803.
È la biblioteca civica più importante d’Italia per il valore e la consistenza del suo patrimonio bibliografico, documentario e artistico. Custodisce gran parte della memoria storica della città e si configura come biblioteca di conservazione e di ricerca, con un carattere soprattutto umanistico e con specifici approfondimenti negli àmbiti letterario, storico, filosofico, artistico, biografico e bibliografico. Il nucleo originario delle raccolte è costituito da fondi librari di biblioteche conventuali, pervenuti al Comune di Bologna dopo la soppressione delle corporazioni religiose; ed è stato costantemente arricchito da acquisti e doni.
Dal 2008 è sede dell’archivio regionale della produzione editoriale emiliano-romagnola (ARPE).
L’Istituto promuove cicli di conferenze e presentazioni di volumi; organizza mostre per valorizzare e far conoscere il proprio patrimonio.
Pubblica la rivista annuale «L'Archiginnasio », e i volumi della collana «Biblioteca de “L’Archiginnasio” ».
I servizi al pubblico sono ubicati al primo piano, e comprendono: una sala di lettura (130 posti); una sala per il Reference; una sala di consultazione a scaffale aperto (90 posti); un'emeroteca; uno spazio dedicato alle fotoriproduzioni; una sala per la consultazione di manoscritti e testi rari (12 posti); la Sala detta dello Stabat Mater, utilizzata per presentazioni di libri, convegni e conferenze (120 posti); un Gabinetto disegni e stampe (8 posti).

Eventi in: Biblioteca dell'Archiginnasio vedi tutti (10)

Dialoghi di Pandora 18 Settembre 2021

Conferenze/Convegni | Dialoghi di Pandora Rivista Festival

In occasione della 3a edizione di Dialoghi di Pandora Rivista - Festival, cinque incontri nel cortile di Archiginnasio: ore 14.30: Intellettuali, presentazione del libro di Sabino Cassese, il Mulino. Intervengono…

Rassegna : Dialoghi di Pandora Rivista Festival 2021
Eccellenze italiane Dal 8 Luglio al 30 Settembre 2021

Mostre | Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi.

La Biblioteca dell'Archiginnasio ospita la terza edizione della mostra internazionale sul panorama italiano dell'illustrazione per ragazzi. Organizzata da Bologna Children’s Book Fair/BolognaFiere, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Ministero degli…

Due vite 20 Settembre 2021

Libri | Incontro con il vincitore del Premio Strega 2021 Emanuele Trevi

Emanuele Trevi presenta il suo romanzo vincitore del Premio Strega 2021 Due Vite (Neri Pozza). Intervengono Francesco Piccolo, Stefano Bonaga e il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi. Emanuele Trevi…

Rassegna : Le voci dei libri in Salaborsa - Autunno 2021
Vicinelli 22 Settembre 2021

Conferenze/Convegni | Patrizia Vicinelli. Incontro con Daniela Rossi e Jonida Prifti

Nell'ambito della rassegna Patrizia Vicinelli - In transito dedicata alla poeta, performer, artista, filmmaker sperimentale: a trent’anni dalla sua scomparsa. Archivio Aperto celebra la poesia di Patrizia Vicinelli (Bologna 1943-1991)…

Canto dei Canti 23 Settembre 2021

Conferenze/Convegni | I giorni e i suoni di un'epoca

Il Canto dei Canti. Musiche per Dante nel VII centenario.  Prima conferenza del musicologo Piero Mioli. PROGRAMMA INCONTRI Ingresso libero con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 051 276867, a partire…

Rassegna : Il Canto dei Canti

Dove

Ingrandisci mappa

Biblioteche | Biblioteca dell'Archiginnasio

Piazza Galvani, 1
40124 Bologna
Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30,
fermata piazza Maggiore o via Rizzoli

Navetta A
fermata piazza Galvani