LUOGHI / Biblioteca dell'Archiginnasio

Codice biblioteca: UBOGA

http://www.archiginnasio.it
Seguici su facebook
Seguici su youtube

Seguici su Telegram

Resp. Alessandra Curti
Contattaci
archiginnasio@comune.bologna.it
tel. 051276811 fax 051 261160

Con il passaggio dell'Emilia Romagna in zona arancione scuro non è più possibile accedere alla Biblioteca dell'#Archiginnasio  per consultare i documenti.
Da lunedì 1 marzo: rimangono attivi i servizi:
- prestito su prenotazione e restituzione: da LUNEDI' a VENERDI' dalle 9 alle 19, e richiesta di prestito a domicilio
- Informazioni bibliografiche (online e telefoniche), riproduzione digitale e document delivery: da LUNEDI' a VENERDI' dalle 9 alle 19.  Bibliotecari a disposizione dal lunedì al venerdì (escluso il sabato).
- Informazioni bibliografiche (online e telefoniche) riguardanti Manoscritti, rari e Gabinetto dei Disegni e Stampe: da LUNEDI' a VENERDI' dalle 9 alle 14.
- la mostra Pasta non è visitabile dal vivo, ma possibile vederla online. https://bit.ly/3dRWSDS
#BibliotecheBologna

In seguito all'entrata in vigore del decreto legge 105/2021, per accedere alle biblioteche comunali è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto green pass. La verifica della certificazione avviene all'ingresso delle biblioteche tramite esibizione del green pass in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido.

ORARIO DI APERTURA BIBLIOTECA: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14. A partire da martedì 2 novembre l'accesso alla biblioteca è libero fino al raggiungimento della capienza massima stabilita. Non è necessaria la prenotazione. Sono attivi i servizi di Prestito, Informazioni bibliografiche, Riproduzione digitale e Consultazione

In tutte le biblioteche comunali, oltre al servizio di prestito a domicilio, è attivo il servizio di "prestito sulla soglia", per chi è impossibilitato ad accedere alla biblioteca. Il servizio è solo ed esclusivamente su prenotazione. Per informazioni contattate la biblioteca via telefono o email.

Potete seguirci sul il canale YouTube dell'Archiginnasio e del Settore Biblioteche di Bologna , la pagina Facebook dell'Archiginnasio e il canale TELEGRAM di Bologna Biblioteche

Orario di visita del Teatro Anatomico lunedì-sabato 10-18, domenica chiuso. La prenotazione è vivamente consigliata ed è OBBLIGATORIA per le giornate di sabato e festivi. E' inoltre sempre obbligatoria per i gruppi: è possibile prenotare fino a un massimo di 25 persone ogni 10 minuti sul sito dedicato.

*ORARI FESTIVITA’ NATALIZIE* la Biblioteca nel periodo di Natale,  mantiene gli orari attuali con l'eccezione di venerdì 24 e 31 dicembre e venerdì 7 gennaio, ore 9 - 14.
Il Palazzo mantiene gli orari attuali tranne nei giorni:  mercoledì 8/12: 10-14 -  venerdì 24/12: 10-14 - sabato 25/12: CHIUSO - domenica 26/12: CHIUSO - venerdì 31/12: 10-14 - sabato 1/1: CHIUSO - giovedì 6/1: 10-14 - venerdì 7/1: 10-18 -
sabato 8/1: 10-18 -  domenica 9/1: CHIUSO

Dal lunedì al venerdì ultima richiesta di prestito entro le 17.30, sabato entro le 13.

Internet gratuito
8 postazioni OPAC, 1 postazione internet, 1 postazione per la consultazione di banche dati e testi digitalizzati della Sala di Consultazione, 1 postazione per la consultazione di materiale digitalizzato in Sala Manoscritti

BolognaWiFi
> regole di utilizzo

In biblioteca puoi trovare
circa 850.000 volumi e opuscoli a stampa, tra cui 2.500 edizioni del secolo XV, circa 15.000 edizioni del secolo XVI
9.000 manoscritti
200 fondi archivistici
45.000 disegni, incisioni e fotografie
9.000 periodici, dei quali 700 in corso
100 CD-ROM di opere generali

Cataloghi
> catalogo online (Sebina OPAC)
> catalogo della biblioteca acquisizioni dal 1961 in poi
> catalogo storico Frati-Sorbelli patrimonio a stampa acquisito entro il 1960
> cataloghi specifici per altri tipi di documenti

Prestito
N. massimo 3 opere (per un totale di 6 volumi).
Durata 30 giorni, prorogabili di altri 15 giorni.
Prestito interbibliotecario e document delivery.

Servizi on line
> ricerche iconografiche
> prenotazioni magazzini soffitta
> prenotazioni da catalogo storico

Risorse online
>
Archiweb biblioteca digitale dell'Archiginnasio: più di 40 collezioni digitali focalizzate principalmente sulla storia di Bologna: libri, giornali, documenti d'archivio, manoscritti, bandi, fotografie, stampe, oggetti museali.

EmiLib, la biblioteca digitale per accedere a migliaia di
risorse digitali come ebook, quotidiani e riviste, tracce musicali...

accesso disabili dal martedì al sabato dal Museo Civico Archeologico via dell'Archiginnasio 2; lunedì da via de Foscherari (suonare il campanello e attendere la risposta); info 051 276811.
fotocopie a pagamento
aria condizionata


Vuoi saperne di più?
La Biblioteca dell’Archiginnasio ha sede nel cinquecentesco palazzo che ospitò l’Università di Bologna dal 1563 al 1803.
È la biblioteca civica più importante d’Italia per il valore e la consistenza del suo patrimonio bibliografico, documentario e artistico. Custodisce gran parte della memoria storica della città e si configura come biblioteca di conservazione e di ricerca, con un carattere soprattutto umanistico e con specifici approfondimenti negli àmbiti letterario, storico, filosofico, artistico, biografico e bibliografico. Il nucleo originario delle raccolte è costituito da fondi librari di biblioteche conventuali, pervenuti al Comune di Bologna dopo la soppressione delle corporazioni religiose; ed è stato costantemente arricchito da acquisti e doni.
Dal 2008 è sede dell’archivio regionale della produzione editoriale emiliano-romagnola (ARPE).
L’Istituto promuove cicli di conferenze e presentazioni di volumi; organizza mostre per valorizzare e far conoscere il proprio patrimonio.
Pubblica la rivista annuale «L'Archiginnasio », e i volumi della collana «Biblioteca de “L’Archiginnasio” ».
I servizi al pubblico sono ubicati al primo piano, e comprendono: una sala di lettura (130 posti); una sala per il Reference; una sala di consultazione a scaffale aperto (90 posti); un'emeroteca; uno spazio dedicato alle fotoriproduzioni; una sala per la consultazione di manoscritti e testi rari (12 posti); la Sala detta dello Stabat Mater, utilizzata per presentazioni di libri, convegni e conferenze (120 posti); un Gabinetto disegni e stampe (8 posti).

Eventi in: Biblioteca dell'Archiginnasio vedi tutti (12)

Cover Codrignani Dannunzio 1 Dicembre 2021

Libri | Aspetti sociali, politici e legislativi dell’opera di Gabriele D’Annunzio

La Società di Lettura propone un incontro dal tema, Gabriele D’Annunzio e la politica: Carlo De Maria, Umberto Mazzone e Maria Patrizia Violi presentano il volume di Duilio Codrignani Aspetti…

locandina Dal 4 Novembre 2021 al 2 Febbraio 2022

Mostre | Una voce nella città

Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma. Mostra a cura di Pietro Delcorno, con la collaborazione di Giovanna Delcorno ed Elisa Rebellato. Da 800 anni c’è…

Rassegna : UNA VOCE NELLA CITTÀ
macbeth 4 Dicembre 2021

Conferenze/Convegni | La luce langue

Lettura a cura del musicologo Piero Mioli delMacbeth di Giuseppe Verdi L'incontro fa parte della rassegna Dentro l'opera 27. In adeguamento alla normativa si accede senza obbligo di prenotazione, fino…

Rassegna : Dentro l'opera 27
La contessa 9 Dicembre 2021

Libri | Le voci dei libri: Benedetta Craveri

Presentazione del libro di Benedetta Craveri La contessa. Virginia Verasis di Castiglione (Adelphi, 2021), con Emanuela Giampaoli Tutti, più o meno, crediamo di sapere chi era la contessa di Castiglione:…

Rassegna : Le voci dei libri in Salaborsa - Autunno 2021
locandina 11 Dicembre 2021

Visite Guidate | Una voce nella città

Visita guidata gratuita alla mostra Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma. Da 800 anni c’è un legame profondo tra Domenico e Bologna. Nel 1221 il…

Rassegna : UNA VOCE NELLA CITTÀ

Dove

Ingrandisci mappa

Biblioteche | Biblioteca dell'Archiginnasio

Piazza Galvani, 1
40124 Bologna
Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30,
fermata piazza Maggiore o via Rizzoli

Navetta A
fermata piazza Galvani