Eventi / Il segreto della politica. Saggio aneddotico

Il segreto della politica. Saggio aneddotico

Presentazione del libro di Luigi Mariucci, Il segreto della politica. Saggio aneddotico (Il Mulino)

Intervengono: Pier Luigi Bersani, Gad Lerner, Marco Cammelli. Coordina: Gian Guido Balandi.

«Ne Il segreto della politica non ci sono pronostici o visioni consolatorie. L'efficacia è nell'esempio di una vita in cui le delusioni e le sconfitte, le dure repliche della storia di cui parlava Bobbio, non sono scuse per lasciarsi andare, come hanno fatto tanti, al cinismo, ma occasioni per mettersi nuovamente alla prova. Per mostrare a sé stessi e agli altri che non dobbiamo mai rinunciare a guardar lontano, verso il futuro, come hanno fatto i nostri progenitori che per la prima volta hanno sperimentato la posizione eretta. Se c'è un segreto della politica è proprio in questo spingere la vita oltre la vita stessa.» (dall'Introduzione di Mario Ricciardi)

26 Novembre 2021
ore 17 Sala Stabat Mater