Eventi / Anna Ottani Cavina e Carlo Ginzburg

  • >
Libri

Anna Ottani Cavina e Carlo Ginzburg

ore 17.30 Anna Ottani Cavina ricorda Roberto Calasso, scrittore, saggista tra i più noti e tradotti all’estero, direttore editoriale della casa editrice Adelphi, scomparso recentemente

ore 18 Incontro con Carlo Ginzburg in occasiOne dell’uscita del suo nuovo libro LA LETTERA UCCIDE (Adelphi).Interviene Cora Presezzi.
Di fronte alla varietà dei temi discussi in questi saggi ci si potrà chiedere se esista un filo che li leghi. Il titolo del libro ne offre uno. «La lettera uccide, lo spirito dà vita» disse Paolo di Tarso, contrapponendo alla legge giudaica in cui era nato la nuova fede – il cristianesimo – di cui fu il fondatore. «Uccide», «dà vita» sono metafore, che non vanno prese alla lettera. Ad esse si può rispondere con un’altra metafora: la lettera uccide chi la ignora. Dall’analisi ravvicinata di casi specifici emerge una versione della microstoria, qui presentata in una prospettiva inedita.

L''evento fa parte della rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0 Le voci dei libri e si svolgerà alla Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Ingresso gratuito. L'accesso al posto a sedere (non numerato e non prenotabile) sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell'inizio dell'incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Il pubblico dovrà essere munito di mascherina durante tutta la durata dell'incontro. Per accedere sarà obbligatorio essere in possesso di cosiddetto green pass.
Il green pass non è richiesto per le persone escluse dall'obbligo, a norma di legge, per motivazioni da certificare all'ingresso.

Quando

29 Ottobre 2021
ore 17.30 sala Stabat Mater

Informazioni

Biblioteca dell'Archiginnasio

Tel. 051 276811



Rassegna

Le voci dei libri in Salaborsa - Autunno 2021

Dove

Ingrandisci mappa

Biblioteche | Biblioteca dell'Archiginnasio

Piazza Galvani, 1
40124 Bologna
Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30,
fermata piazza Maggiore o via Rizzoli

Navetta A
fermata piazza Galvani

Documenti