Eventi / ATTENZIONE EVENTO ANNULLATO Arte. Lezione di Renato Barilli

Conferenze/Convegni

ATTENZIONE EVENTO ANNULLATO Arte. Lezione di Renato Barilli

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 ottobre 2020, tutti gli appuntamenti in programma fino al 24 novembre compreso sono annullati.

Renato Barilli
è uno tra i maggiori esperti di arte e letteratura contemporanea. Ha fatto parte del Gruppo '63 con Eco, Arbasino, Balestrini, Del Buono, Guglielmi, Manganelli, Sanguineti e ha diretto il Dipartimento di Arti visive dell’Università di Bologna, dove ha a lungo insegnato. Organizzatore di innumerevoli mostre, è autore di saggi pubblicati da Feltrinelli, Il Mulino e Mursia.

Il cinema e il videoregistratore hanno segnato una svolta decisiva nel nostro modo di considerare le espressioni artistiche. Oggi, infatti, la tradizionale distinzione tra arti dello spazio (pittura, scultura, architettura) e arti del tempo (musica, letteratura, spettacolo), elaborata da Lessing nel Laocoonte, viene messa in discussione poiché tutto tende a confluire nel video: le mostre sono costellate di schermi, i libri sono accompagnati da cd e lo stesso accade a film e spettacoli teatrali. Per PAROLE IN VIAGGIO Renato Barilli illustra come sia caduto il discrimine dello spazio contro il tempo e perché, in questa nostra epoca digitale, finiamo per assistere al riemergere di una distinzione elementare: da un lato i video brevi, che escludono il racconto, l’intrigo e la trama (e dunque puntano solo su aspetti cromatici, tattili, sonori, corporali), dall’altro i lungometraggi, le telenovelas e gli spettacoli, che si giustificano solo se sorretti da una narrazione e da un’opportuna lunghezza.

L'incontro fa parte del ciclo PAROLE IN VIAGGIO, TRE LEZIONI A BOLOGNA - Lezioni per il bicentenario promosso dalla Casa Editrice Marietti in occasione del suo bicentenario celebrato con la mostra ospitata all'Archiginnasio MARIETTI 1820 -2020.

Ingresso libero su prenotazione

5 Novembre 2020