Eventi / ATTENZIONE EVENTO ANNULLATO Poesia. Lezione di Alberto Bertoni

Conferenze/Convegni

ATTENZIONE EVENTO ANNULLATO Poesia. Lezione di Alberto Bertoni

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 ottobre 2020, tutti gli appuntamenti in programma fino al 24 novembre compreso sono annullati.

Alberto Bertoni
è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea e poesia del Novecento all’Università di Bologna. Allievo di Ezio Raimondi, ha collaborato alla Letteratura Italiana Einaudi, diretta da Alberto Asor Rosa; per Mondadori ha curato il «Meridiano» dei Romanzi di Alberto Bevilacqua e, in collaborazione con Guido Mattia Gallerani, ha introdotto e commentato il Quaderno di quattro anni di Eugenio Montale. Suoi testi poetici sono tradotti in russo, inglese, francese, ceco, ungherese, romeno e spagnolo.
A partire dalla triade tardo-ottocentesca Carducci–Pascoli–D’Annunzio, Alberto Bertoni, per PAROLE IN VIAGGIO, ripercorre lo sviluppo del genere lirico e ne osserva le principali trasformazioni metriche e prosodiche. Un’attenzione particolare è rivolta al destino orale e spettacolare della poesia di oggi, molto più vissuta, ascoltata e «recitata» che letta in silenzio sulle pagine di un libro. Con il proposito di disegnare un panorama della lirica italiana contemporanea, la sua analisi si fa dunque più sociologica, propositiva e didattica: il suo intento è coinvolgere studenti e docenti in un lavoro che rifugga dal dilettantismo sentimentale e linguisticamente povero, che costituisce il vero rischio insito nell’approccio dei giovani di oggi alla pratica poetica.

L'incontro fa parte del ciclo PAROLE IN VIAGGIO, TRE LEZIONI A BOLOGNA - Lezioni per il bicentenario promosso dalla Casa Editrice Marietti in occasione del suo bicentenario celebrato con la mostra ospitata all'Archiginnasio MARIETTI 1820 -2020.

Ingresso libero su prenotazione

3 Novembre 2020