Eventi / LIBRI. Nel solco di Roberto Roversi

Mostre

LIBRI. Nel solco di Roberto Roversi

In occasione dell'ottavo anniversario della morte del poeta Roberto Roversi, esposizione delle opere di Maurizio Boiani, Ezio Camorani, Isabella Ciaffi, Stefano Grasselli, Raffaello Margheri, Nella Piantà, Luciano Ragozzino, Maurizia Ragni, Laura Stor, Angelo Scandurra e Sandro Bracchitta, Matteo Totaro

Sia da editore sia da poeta, Roberto Roversi ha sempre amato le edizioni a tiratura limitata con incisioni allegate. Con la Palmaverde ha realizzato alcuni capolavori tra cui ricordiamo L’inverno del Signor D’Aubigné, con traduzioni di Giuseppe Guglielmi e tre acqueforti di Luciano de Vita ma anche volumi con grafiche originali di Vasco Bendini, Sergio Romiti, Enzo Brunori e Sergio Vacchi. Suoi testi sono apparsi in volumi e plaquette illustrati da Ernesto Treccani, Giuseppe Guerreschi, Ernesto della Torre, Valeriano Trubbiani, Piero Guccione e tanti altri. Dopo la sua scomparsa, nel 2012, diversi artisti hanno voluto realizzare nuovi volumi prendendo ispirazione dalla potenza delle sue parole e potendo liberamente attingere dai suoi testi, editi e inediti.

Il risultato è proposto in questa mostra che presenta il lavoro di nove artisti (e di due editori); un’esposizione di piccoli “gioielli di carta” che sono testimonianza di come il lavoro di Roberto Roversi rimanga attuale e abbia la forza dei grandi classici.

Inaugurazione con la presenza degli artisti ore 17, seguirà incontro presso la sala dello Stabat Mater

Per visitare la mostra il pubblico dovrà essere munito di mascherina, che si richiede venga indossata dall’ingresso fino all'uscita

Dal 14 al 20 Settembre 2020
lunedì ore 17-19, martedì -venerdì 9-19, sabato 9-18, domenica 10-14