Eventi / Svelare e rigenerare. Studi sulla cultura del Settecento

Svelare e rigenerare. Studi sulla cultura del Settecento

Presentazione del volume di Andrea Battistini "Svelare e rigenerare. Studi sulla cultura del Settecento" (Bononia University Press). Intervengono Arnaldo Di Benedetto e Corrado Viola. Saranno presenti Andrea Battistini e i curatori Andrea Cristiani e Francesco Ferretti.

La vocazione a svelare e l'impulso a rigenerare sono le due anime che Andrea Battistini coglie all'interno della cultura del Settecento. Del secolo viene indagata soprattutto la componente etica, erudita e polemica, quella che dà i suoi frutti più alti alla luce della consapevolezza che il presente è segnato da un ipertrofico progresso della ragione e dalle vertiginose responsabilità morali legate a tale progresso. Ne risulta un ritratto del Settecento fedele alla sua complessa varietà, tale da spiegare sia la stagione propriamente illuministica, sia il momento in cui gli ideali riformatori entrano in crisi, lasciando spazio a nuove utopie e a controspinte rivoluzionarie. Il libro riunisce in un volume coerente quindici studi sulla letteratura e la cultura del secolo XVIII curati da Andrea Battistini e riunisce alla fine, per la prima volta, la bibliografia completa degli scritti dello stesso studioso, uno tra i massimi italianisti.

16 Ottobre 2019
ore 17 Sala dello Stabat Mater

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere

Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30,