Eventi / Incontro con Massimo Cacciari

Incontro con Massimo Cacciari

Massimo Cacciari presenta il suo libro La mente inquieta. Saggio sull’umanesimo (Einaudi). Con Ivano Dionigi.

Predomina ancora una visione del periodo dell’Umanesimo che ne esalta, da un lato, i valori estetico-artistici, e tende a ridurne, dall’altro, il pensiero a elementi retorico-filologici. Massimo Cacciari ci fa capire come le cose siano più complesse e meno schematiche, e come la stessa filologia umanistica vada in realtà inserita in un progetto culturale più ampio nel quale l’attenzione al passato è complementare alla riflessione sul futuro, mondano e ultramondano. Dunque una filologia che è intimamente filosofia e teologia. E i nodi filosofici affrontati dagli umanisti (che in quest’ottica non iniziano con Petrarca o con i padovani, ma con lo stesso Dante) sono difficilmente ascrivibili a sistemi armonici o pacificanti, secondo una visione tradizionale del Rinascimento. C’è un nucleo tragico del pensiero umanistico, fortemente «anti-dialettico», in cui le polarità opposte non si armonizzano né vengono sintetizzate.

Letture a cura della Scuola di Teatro Galante Garrone.
Fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio - autunno 2019, organizzato in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop.

Per permettere anche a chi non troverà posto in Sala dello Stabat Mater di seguire l’incontro, l'evento sarà trasmesso in diretta, in videocollegamento nella nuova sala conferenze all’ultimo piano dell a Biblioteca Salaborsa (a soli 3 minuti dall’Archiginnasio).
Al termine della conferenza "firmacopia" presso la Libreria Zanichelli.
La registazione dell’incontro sarà disponibile nei giorni successivi sul canale YouTube dell’Archiginnasio.

12 Ottobre 2019
ore 17 Sala dello Stabat Mater

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso nella Sala dello Stabat Mater avverrà a partire da un’ora prima dell'inizio secondo l’ordine di arrivo.

Le voci dei libri all'Archiginnasio - Autunno 2019

Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30,