Eventi / Jonas Aumiller sostituisce David Irimescu

Jonas Aumiller sostituisce David Irimescu

Con una sostituzione lampo, dopo l’annullamento di tutta la tournèe estiva da parte di David Irimescu per irrisolti problemi di salute, arriva a pianofortissimo,direttamente da Monaco di Baviera dove è nato, il ventenne Jonas Aumiller per il suo debutto a Bologna. La coincidenza regala ancora una volta al pubblico del Festival l’inaspettata possibilità di ascoltare un talento straordinario e in pole position nella competizione più ardua e selezionata non solo del nostro Paese, come la prossima edizione del Concorso Busoni, dove il suo nome ricorre tra i favoriti.
La grande classe del suo pianismo, illuminata da una particolare maturità espressiva e una tecnica trascendentale, si paleserà nel programma presentato, che oltre alla stupenda Sonata n. 32 op.111 di Beethoven (ascoltata poche sere fa dalla grande Maria Joao Pires) si chiuderà con una delle opere più difficili del repertorio, quale è la rarissima Toccata di Ferruccio Busoni, talmente impervia e virtuosistica che abitualmente è di stretto appannaggio di pochi esecutori al mondo. Una prova a tutto campo, come ultimo brano del suo recital, che saprà catalizzare la massima attenzione dei presenti.      Del resto Jonas Aumiller si presenta con un carnet di vittorie personali che da la misura del suo potenziale artistico, iniziato con una laurea conseguita con il massimo dei voti e la menzione d’onore presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento sotto la guida di Massimiliano Mainolfi e proseguito con il “Graduate Diploma” all’ Juilliard Shool di New York con Sergei Babayan e il prossimo settembre inizierà il Master al Cleveland Institute of Music, sotto la guida dello stesso insigne maestro. Con una dote di innumerevoli primi premi vinti a concorsi nazionali e internazionali, nel 2013 ha tenuto un concerto presso Schloss Bellevue a Berlino in presenza del Presidente della Repubblica Joachim Gauck. Jonas Aumiller ha debuttato con l’orchestra a neppure sedici anni con il concerto per pianoforte di Edvard Grieg e nel 2016 vince anche il primo premio al Concorso Internazionale “Piano Talents”di Milano.

Calendario concerti

Le esibizioni si terranno nel Cortile dell'Archiginnasio, in caso di pioggia i concerti si terranno nell'area porticata

2 Luglio 2019
ore 21 Cortile della Biblioteca dell'Archiginnasio