Eventi / Incontro con Angelo Guglielmi

Incontro con Angelo Guglielmi

Per la presentazione del suo libro Sfido a riconoscermi Racconti sparsi e tre saggi su Gadda (La Nave di Teseo). Dialoga con l’autore Antonio Gnoli.

"Io non ho mai scritto di me, ho in odio l'autobiografia ritenendola il male degli ultimi trent'anni della narrativa italiana, ma sento il bisogno di esternare alcuni ricordi della mia vita di bambino e di adolescente, che per la loro diciamo singolarità sono decisivi per dare il giusto significato alla performance, le incertezze e i fallimenti della mia vita di adulto. Giacché molte cose non tornano nella mia vita, e ciò che pare certo diventa pericolante né impedisce esiti finali indesiderati. Forse il contenuto di quei ricordi ci fornisce qualche luce di chiarimento. Dunque un piccolo breviario laico, da prendere e abbandonare all'occasione, costituito di ricordi autobiografici, giudizi e considerazioni sulla letteratura italiana da metà del secolo scorso a oggi, sulla televisione, sul cinema, sulla politica (che sono i quattro ambiti in cui mi sono impegnato nella mia lunga carriera di lavoro)." (Angelo Guglielmi)

Letture a cura della Scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. Evento in collaborazione con librerie.coop

29 Maggio 2019
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater