Eventi / Humana Feritas

Humana Feritas

Presentazione del libro Humana feritas. Studi «con» Gian Mario Anselmi, a cura di Loredana Chines, Elisabetta Menetti, Andrea Severi, Carlo Varotti (Patron, 2017).
Intervengono: Massimo Cacciari, Ivano Dionigi, Carlo Galli, Nuccio Ordine, Luigi Tassoni. Con un saluto di Francesco Citti, direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica. Saranno presenti Gian Mario Anselmi e i curatori del volume.

Il volume in onore di Gian Mario Anselmi comprende, oltre alla sua bibliografia completa (a cura di Veronica Bernardi) e il primo suo saggio machiavelliano ripubblicato, i contributi di 43 studiosi (tra cui Alberto Asor Rosa, Massimo Cacciari, Francisco Rico, Amedeo Quondam, Sabine Frommel, Emilio Pasquini, Marco Santagata…), che si sono cimentati, sulla scorta del Maestro, in uno dei suoi temi di ricerca prediletti: la dimensione ferina e metamorfica dell'essere umano. «Proprio per sfuggire a ogni tentazione vanamente celebrativa e cogliere il gesto più significativo della lezione di Gian Mario nel suo continuo principiare, nella disponibilità ad aprirsi a riflessioni e metodi sempre nuovi e attenti al perenne mutare delle cose, si è scelto di dare a questo volume il sottotitolo Studi con Gian Mario Anselmi, a rappresentare il lungo cammino vitale che amici, colleghi non solo italianisti, ma di diversi ambiti disciplinari, allievi di diversa generazione hanno compiuto e compiono insieme a lui» (dalla Prefazione di Loredana Chines e Carlo Varotti).

18 Settembre 2018
ore 17 Sala dello Stabat Mater