Eventi / Strappati all'oblio

Strappati all'oblio

Presentazione del libro Strappati all'oblio. Strategie per la conservazione di un luogo di memoria del secondo Novecento.
Introduzione di Sabina Magrini, Direttore del Segretariato Regionale del MiBAC per l’Emilia-Romagna
Contributi di: Liliana Picciotto (Centro di Documentazione ebraica contemporanea, Milano), Simonetta Della Seta (Museo dell’Ebraismo italiano e della Shoah, Ferrara), Antonella Tarpino (Saggista, Fondazione Nuto Revelli).
Interverranno i curatori Francesco Delizia e Andrea Ugolini.

Il Campo di Fossoli è stato campo di Prigionia nel ‘42, poi di raccolta per gli ebrei diretti in Germania, centro per profughi stranieri e poi per i Piccoli Apostoli di Nomadelfia, e infine “Villaggio San Marco” per i profughi provenienti dall’Istria. oggi lo vediamo immerso nel verde con le sue fragili baracche. Questo però non è un libro sulla Storia dell’ex-Campo di Fossoli, ma vuole dar conto delle riflessioni a più voci che si sono fatte su questo e su altri luoghi di memoria, della paziente raccolta di dati storici e di analisi sulla consistenza materiale dei manufatti che qui si conservano, dell’analisi paesaggistica di quello che è oggi il Campo, dei primi passi e progetti per la messa in sicurezza e il consolidamento di alcune baracche. Ma soprattutto il libro intende suggerire alcune strategie per la conservazione attiva di manufatti e paesaggi che caratterizzano luoghi come Fossoli, un “unicum prezioso e inscindibile” che deve essere necessariamente interpretato e gestito nella sua complessa e multiforme totalità.

In collaborazione con il Segretariato Regionale del MiBAC per l’Emilia-Romagna.

6 Settembre 2018
ore 17 Sala dello Stabat Mater