Eventi / La voce delle carte

Mostre

La voce delle carte

La voce delle carte. Corrispondenze dal FondO Papini, mostra a cura dell'IBC nell'ambito della rassegna Dove abitano le parole.

La mostra presenta una selezione di lettere appartenute allo scrittore Giovanni Papini (1881-1956) protagonista della scena letteraria e culturale italiana del Novecento e animatore di importanti riviste, quali La Voce e Lacerba. Accanto alle lettere, acquistate dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, sono esposti libri e immagini d’epoca di proprietà della Biblioteca dell’Archiginnasio.
Le lettere, comprese tra fine dell’Ottocento e soprattutto prima metà del Novecento, si riferiscono tutte a letterati e artisti dell’epoca. Si tratta di materiali vari per contenuto e tenore, che Papini acquisì da amici o nel corso della sua attività; in alcuni casi sono missive redatte dallo stesso Papini di cui la figlia Viola Papini Paszkowski chiese la restituzione dopo la morte del padre.
Oltre ad alcune lettere di Papini, sono esposte lettere di Dino Campana, Filippo Tommaso Marinetti, Carlo Carrà, Emilio Cecchi, Ada Negri, Giosue Carducci, Albano Sorbelli. Grazie a questi documenti, alcuni dei quali inediti, è possibile completare e integrare con nuovi elementi la conoscenza di momenti significativi del Novecento letterario italiano.

La mostra bolognese si collega strettamente a una mostra dall’identico titolo aperta nella Biblioteca Malatestiana di Cesena. Sono esposti preziosi manoscritti autografi dei più importanti scrittori e poeti del nostro Novecento – Dino Campana, Umberto Saba, Giuseppe Ungaretti, Aldo Palazzeschi, Renato Serra - inviati a Papini per essere pubblicati sulle due riviste.

Dal 18 Maggio al 3 Giugno 2018
Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 14.
Sabato 2 giugno dalle 10 alle 19, domenica 3 giugno dalle 10 alle 19.

Dove abitano le parole 2018

Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30, 37