Eventi / Una gloria bolognese in Piemonte

Una gloria bolognese in Piemonte

Enrico Colle, Franco Gualano, Anna Maria Matteucci, Marinella Pigozzi, Matteo Solferini presentano, insieme all'autore. Bertrand de Royere- Pelagio Palagi ( Ed. Mare Et Martin)
Coordina Jadranka Bentini

Pelagio Palagi, artista bolognese versatile, diventato "pittore preposto alla decorazione de' Reali Palazzi" di Torinio per volere del giovane re Carlo Arlbero nel 1832, realizzò arredi, bronzi, tappeti, tessuti, pavimenti, dipinti e sculture per la corte sabauda. Attraverso i documenti d'archivio della Real Casa ed il carteggio dell'artista conservato All'Archiginnasio di Bologna, l'autore ripercorre la genesi delle creazioni: dagli ambienti sfarzosi e di rappresentanza a quelli più sobri ed intimi delle dimore dove vissero i sovrani.
In collaborazione con La Società di Lettura, Italia Nostra, ibs libraccio.

13 Aprile 2018
ore 17 Sala Stabat Mater