Eventi / Per una rifondazione della politica

Per una rifondazione della politica

Mario Dogliani, Giovanni Giorgini, Gustavo Gozzi e G. Ugo Rescigno presentano, insieme all’autore, Luigi Ferrajoli, Manifesto per l’uguaglianza (Laterza). Coordina Daniele Donati.

Il progetto dell'uguaglianza è la base di una rifondazione della politica, sia dall'alto che dal basso: dall'alto, come programma riformatore, con l'introduzione di limiti e vincoli ai poteri economici e finanziari, a garanzia sia dei diritti di libertà che dei diritti sociali; dal basso, come motore della mobilitazione e della partecipazione politica, poiché l'uguaglianza nei diritti fondamentali è il fattore di ricomposizione unitaria e solidale dei processi di disgregazione sociale prodotti in questi anni dal dominio incontrastato dei mercati.

In collaborazione con La Società di Lettura e IBS Libraccio

16 Marzo 2018