Eventi / Il fronte in corsia

Mostre

Il fronte in corsia

Il fronte in corsia. Il Rizzoli nella retrovia della Grande Guerra.

La mostra è nata per presentare il progetto di valorizzazione dell'archivio storico della Prima Guerra Mondiale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Nella sala del Teatro anatomico dell’Archiginnasio, e in parte del quadriportico antistante, saranno
esposte, con un suggestivo allestimento, alcune cartelle cliniche risalenti al periodo della Grande Guerra, le fotografie dei soldati, i disegni anatomici e gli appunti dei medici del tempo. Attraverso una particolare installazione, verranno resi visibili anche alcuni oggetti medici dell’epoca e soprattutto ciò che rappresenta la grande innovazione che lo IOR (Istituto Ortopedico Rizzoli) sotto la guida del professor Vittorio Putti, apportò alla cura dei tantissimi feriti e mutilati: le prime protesi in grado di ridare loro una speranza di vita normale.
Leggi di più
La mostra, ideata da Franco Motta, da Mila Fumini, da ComunicaMente, con la collaborazione delle dottoresse Patrizia Tomba e Anna Viganò, è il primo passo di un ampio progetto di conservazione e valorizzazione dell'archivio storico della Prima Guerra Mondiale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Visita guidata

Dal 25 Novembre al 31 Dicembre 2017
Lunedì - venerdì ore 10-18, sabato ore 10-19, domenica ore 10-14.
08 dicembre ore 10 -19
24 dicembre ore 10 - 14
25 CHIUSO
26 dicembre ore 10 - 19
31 dicembre ore 10 - 14

Ingresso con il bIglietto del Teatro Anatomico.

Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30, 37