Eventi / Scritti per Eugenio. 27 testi per Eugenio Riccòmini

Scritti per Eugenio. 27 testi per Eugenio Riccòmini

Festa grande, all'insegna della cultura, per gli 81 anni di Eugenio Riccòmini, il grande storico dell'arte che con le sue splendide lezioni ha avvicinato all’arte intere generazioni.

Si tratterà di una festa molto speciale: in questa occasione infatti verrà presentato il volume Scritti per Eugenio. 27 testi per Eugenio Riccòmini che il figlio Marco ha curato e gli ha dedicato. Nel volume (pubblicato con il patrocinio del Comune di Bologna ed il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna) 27 saggi sull’arte antica e moderna, molti dedicati a Bologna e all'Emilia, scritti da storici dell'arte, appartenenti a diverse generazioni, alcuni dei quali amici personali di Riccòmini.
Fra gli autori Anna Ottani Cavina, Anna Maria Matteucci, Alvar Gonzales Palacios, Pierre Rosenberg, per citarne solo alcuni. Si tratta di una pubblicazione del genere dei Festschrift (letteralmente scritti per la festa) quelle pubblicazioni celebrative che di solito i colleghi dedicano alla carriera di studiosi illustri. In questo caso motore dell'iniziativa è il figlio Marco che di Riccòmini è anche allievo.

5 Maggio 2017
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30,