Eventi / Stiamo cambiando il clima della terra?

Conferenze/Convegni

Stiamo cambiando il clima della terra?

Conferenza di Sandro FUZZI, dell'Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, CNR, Bologna. Introduce il Professor Filippo Frontera, Presidente Cenacolo Bolognese
Il riscaldamento del clima della Terra è inequivocabile ed è anche provata l’influenza delle attività dell’uomo sul sistema climatico terrestre. Queste sono le conclusioni del Panel di scienziati incaricati dalle Nazioni Unite di esaminare le più recenti acquisizioni scientifiche sullo stato del clima. Nonostante ciò, le informazioni che i cittadini ricevono sul problema del riscaldamento del clima della Terra, sia dalla stampa che dalla politica, sono spesso contraddittorie e fonte di incertezza e confusione. La conferenza illustrerà il funzionamento del sistema climatico terrestre, presenterà le evidenze scientifiche dei cambiamenti in atto e le proiezioni sullo stato del clima alla fine di questo secolo.
L’intento è di facilitare la comprensione a livello generale di questo fenomeno che rappresenta oggi IL PROBLEMA ambientale di maggiore rilevanza per l’umanità.

Sandro Fuzzi
, Senior Scientist dell’ISAC, CNR di Bologna, è un’eccellenza italiana nell’ambito delle Ricerche sul Clima, in particolare per lo studio dei processi fisici e chimici nell’atmosfera e i loro effetti sui cambiamenti climatici, la qualità dell’aria, gli ecosistemi e la salute umana. In questi campi ha pubblicato oltre 160 articoli sulla letteratura internazionale. E’ membro del “Gruppo 2003 per la ricerca scientifica” per essere uno degli scienziati più citati al mondo nel campo delle Geo-scienze. Ha coordinato diversi progetti nazionali, europei e internazionali sui cambiamenti globali, ed è membro di diverse Commissioni e Panels europei e internazionali. E’ Presidente del Consorzio PROAMBIENTE, società mista pubblicoprivata che opera nel settore dell’innovazione e del trasferimento tecnologico verso le imprese per il controllo, la protezione e il rimedio ambientale.

In collaborazione con il Cenacolo Bolognese.

27 Aprile 2017
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30, 37