Eventi / Le voci dei libri: Benedetta Craveri

• <

Le voci dei libri: Benedetta Craveri

Presentazione del libro di Benedetta Craveri La contessa. Virginia Verasis di Castiglione (Adelphi, 2021), con Emanuela Giampaoli

Tutti, più o meno, crediamo di sapere chi era la contessa di Castiglione: una inesausta ammaliatrice che, dopo aver abbagliato la corte del Secondo Impero, si chiuse in casa senza specchi nascondendo ai propri occhi e a quelli del mondo una inarrestabile decadenza. Finora però, l’avevamo conosciuta solo attraverso le testimonianze dei suoi contemporanei. Oggi, per la prima volta, è Virginia a parlarci di sé, dei suoi amori, delle sue ambizioni, delle sue speranze, delle sue ossessioni. Attraverso un’ingente mole di lettere inedite ritracciate in archivi italiani e francesi, Benedetta Craveri ci fa sentire la sua voce, quella di una donna capace di usare seduzione, ma anche intelligenza politica, audacia e volontà di dominio, per raggiungere traguardi all’epoca inimmaginabili: poter disporre liberamente di sé stessa e non avere padroni.

Benedetta Craveri critica letteraria, scrittrice e saggista italiana.vive tra Roma, Parigi e Napoli, dove insegna Letteratura francese all’Università Suor Orsola Benincasa.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere.

L'incontro si svolgerà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anti-covid di legge.
Il pubblico dovrà essere munito di mascherina durante tutta la durata dell'incontro.
Per accedere sarà obbligatorio essere in possesso di un Green Pass.
Maggiori informazioni QUI

L'evento fa parte della rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0 Le voci dei libri.

9 Dicembre 2021
ore 18 Sala Stabat Mater