Eventi / 110 anni in rosa

110 anni in rosa

In occasione della partenza del Giro D’Italia da Bologna, presentazione del libro 110 anni in rosa. Storie, imprese e statistiche del Giro d'Italia dalla prima edizione a oggi di Luca Marianantoni (Pendragon). Con l’autore intervengono Marino Bartoletti, Davide Cassani, Matteo Lepore e Dino Bomben.
Il libro racconta un secolo abbondante della nostra vita e della nostra società. Luca Marianantoni unisce in questo volume le sue passioni, le statistiche e il ciclismo, confezionando un racconto trascinante che, anno per anno e attraverso alcune memorabili immagini, ci fa rivivere le imprese leggendarie dei campioni più amati, affiancate dai risultati di ogni singola tappa. Un'opera completa ed esaustiva, che analizza le 1970 tappe disputate fino al 2018, facendoci conoscere i 64 primi classificati assoluti, le 274 maglie rosa, i 677 vincitori di tappa, i 160 corridori saliti sul podio, i dominatori del Gran Premio della montagna e della Classifica a punti, e le tante curiosità legate a una corsa che, come ci racconta Francesco Moser nella prefazione, "ha una lunga storia ed è un po' di tutti".

Evento in collaborazione con librerie.coop

8 Maggio 2019
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater

ingresso libero fino ad esaurimento posti