Eventi / Festa Internazionale della Storia 2016 - Eventi all'Archiginnasio

Conferenze/Convegni

Festa Internazionale della Storia 2016 - Eventi all'Archiginnasio

Ore 9.30-13.00 Tavola rotonda. IL CIBO FA STORIA Il patrimonio alimentare tra storia, attualità e futuro.  Storia dell’alimentazione alla luce degli incontri fra culture (scoperte e scambi, ambito mediterraneo, mercato globale e sottosviluppo, frodi e abusi sul made in Italy), dialogo tra i giovani “Amici della Festa della Storia” e gli studenti del Bartolomeo Scappi.
Interventi di Gianpiero Calzolari: Le migrazioni e gli interventi per la nutrizione e il sostentamento; Antonella Pasquariello: Il nostro contributo per l’alimentazione nella società multiculturale; Andrea Segré: Il cibo: cultura e confusione alimentare; Giovanni Tamburini: Il patrimonio gastronomico di Bologna tra tradizione e innovazione.
Presentazione da parte di Luciano Sita, Presidente dell’Associazione dei Salsamentari, del concorso per le scuole “Il patrimonio alimentare tra storia, attualità e futuro”.
Nell’ambito delle celebrazioni dei 140 anni dei Salsamentari.

Ore 16.00 RACCONTARE LA STORIA  Il sunnismo oggi: trasformazioni politiche e ideologiche e la rappresentazione dell’Islam nei manuali di storia. Conferenza di Massimo Campanini. Coordina Marco Guidi.

Ore 18.00 IL MUSEO FA STORIA  Keeping Their Marbles. How the Treasures of the Past Ended Up in Museums and Why They Should Stay There. Presentazione del volume di Tiffany Jenkins. Dialogano con l'autrice Davide Domenici e Marinella Pigozzi.
Le favolose collezioni ospitate nei musei più famosi del mondo sono trofei dell’età imperiale. Eppure i numerosi visitatori che ogni anno si recano al British Museum di Londra , al Louvre di Parigi, o al Metropolitan di New York hanno poca percezione del fatto che molti degli oggetti in mostra sono stati acquisiti con la coercizione o il furto. Oggi molti dei Paesi rivendicano i tesori di cui sono stati privati. Si crea così la spaccatura tra chi rifiuta di deprivare i musei di reperti così preziosi divenuti ormai parte del patrimonio condiviso e chi condivide l'idea della restituzione. Contrariamente a quanto sostengono gli attivisti, l’autrice mostra come la restituzione dei manufatti non sarà sufficiente a riparare le ferite della storia.

17 Ottobre 2016
Sala dello Stabat Mater