Eventi / Renzo Piano

Renzo Piano

Per il ciclo "Apettando Artelibro", presentazione del volume  di Francesco Dal Co (Milano, ELECTA, 2014)
Saluto di Ricardo Franco Levi, presidente di Artelibro,  Marina Forni, presidente regionale FAI (Emilia-Romagna)
Intervengono l'autore, Francesco Dal Co, storico e critico dell'architettura e Claudia Conforti, docente di storia dell'architettura all'Università di Roma Tor Vergata

A distanza di molti anni dalle prime agili monografie dedicate da Electa all'architetto genovese Renzo Piano, la casa editrice presenta un'opera insigne affidata alle cure e all'autorevolezza della critica e del giudizio di Francesco Dal Co. Attento conoscitore del lavoro di Piano, Dal Co accompagna con le sue parole alla comprensione dell'opera del maggior architetto contemporaneo italiano che più di ogni altro ha saputo con il suo impegno onorare l'architettura e ha con maestria contribuito a tenerne alto il nome. Organizzato in capitoli tanti quante le opere presentate nel volume, Dal Co accompagna il lettore in un percorso denso e appassionato attraverso le più significative e cruciali opere di architettura realizzate da Renzo Piano nel mondo: dal Centre Georges Pompidou a Parigi (1971-77) alla Menill Collection a Houston (1982-87), dal Museo della Fondazione Beyeler a Basilea (1991-97) all'auditorium Niccolò Paganini a Parma (1997-2001), dalla ristrutturazione e ampliamento della Morgan Library (2000-06) al grattacielo per il New York Times, entrambi a New York (2000-07), fino all'Art Institute di Chicago (2000-09) e all'appena inaugurato ampliamento del Kimbell Art Museum a Fort Worth (2013). Fotografie provenienti dall'album personale, schizzi di studio, disegni esecutivi, fotografie di cantiere e delle opere costruite, costituiscono il ricco apparato iconografico del volume per la maggior parte inedito. La monografia affianca la mostra personale dal titolo "Renzo Piano Building Workshop - Archivi" che aprirà al palazzo della Ragione di Padova il prossimo mese di marzo dove fotografie, modelli, e prototipi daranno vita ad un evento impedibile tanto per gli addetti ai lavori quanto per gli appassionati di architettura.

Francesco Dal Co: ha insegnato presso l' Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana (1996-2005), ha diretto il Dipartimento di Storia dell'Architettura, IUAV (1995-2003). E' stato direttore della Sezione Architettura, La Biennale di Venezia (1988-1991), responsabile pubblicazioni di architettura della Casa Editrice Electa, dal 1978 e curatore, Sezione Architettura, della Biennale di Venezia (1998).

Renzo Piano: Architetto italiano (n. Genova 1937). Tra i maggiori esponenti del panorama internazionale, è attivo con il Renzo Piano building workshop (1985), che ha sedi a Parigi e Genova. Quattro temi attraversano l'intero percorso di P. come architetto: l'interesse per il pezzo, l'organismo, il sistema edilizio; il disegno per l'industria; il problema di abitazione e città; il progetto alla grande scala. Un quinto tema infine li percorre tutti e concentra l'attenzione dell'autore verso i problemi del rapporto tra architettura e natura. Il 30 agosto 2013 è stato nominato senatore a vita.

Evento in collaborazione con Artelibro e librerie.coop

10 Giugno 2014
ore 18