Eventi / Incontro con Giulio Giorello e Pino Donghi

Incontro con Giulio Giorello e Pino Donghi

Giulio Giorello e Pino Donghi presentano il libro Errore (Il Mulino).

In medicina, di fronte a una diagnosi di incurabilità si risponde oggi come se la «sentenza» fosse stata emessa per indolenza, invece che a misura della limitatezza delle conoscenze disponibili; allo stesso modo, una tragedia provocata da una calamità naturale suscita in noi la reazione immediata della ricerca del colpevole. L’errore dunque non appartiene più al nostro tempo? Facendo i conti con alcuni snodi dell’epistemologia moderna – da Mach a Popper – Giulio Giorello riafferma il valore euristico dell’errore, così come ci è stato consegnato da Charles Darwin. È la nostra storia genetica a ricordarci come le specie sopravvivono adattandosi all’ambiente a partire da errori casuali, talvolta fatali ma più spesso utili e risolutivi. Nel mondo perfetto dell’Artificial Intelligence, l’anomalia inevitabile dell’imperfezione è ancora necessaria per avanzare nel cammino della conoscenza.

Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. Fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio - autunno 2019, organizzato in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop.

7 Dicembre 2019
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Accesso alla Sala un'ora prima dell'inizio dell'evento, secondo l'ordine di arrivo

Le voci dei libri all'Archiginnasio - Autunno 2019