Eventi / Incontro con Antonio Scurati

Incontro con Antonio Scurati

Festeggiamo il vincitore del Premio Strega 2019 Antonio Scurati con il suo libro M. Il figlio del Secolo (Bompiani). Saluto dell'Assessore alla cultura Matteo Lepore. Intervengono Antonio Franchini e Stefano Petrocchi.

M, Il figlio del secolo, è un romanzo, sì, ma un romanzo in cui d'inventato non c'è nulla. Al contrario, ogni singolo accadimento, personaggio, dialogo o discorso è storicamente documentato o autorevolmente testimoniato da più di una fonte. È la storia dell'Italia tra il 1919 e il 1925, dalla fondazione dei Fasci italiani di combattimento al delitto Matteotti, la storia di un Paese che si consegna alla dittatura, la storia di un uomo (M, il figlio del secolo) che rinasce molte volte dalle proprie ceneri. La storia della Storia che ci ha resi quello che siamo.

Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone.
Fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio - autunno 2019, organizzato in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop.

L'evento sarà trasmesso, in via sperimentale, in diretta streaming alla Biblioteca Borges

7 Settembre 2019
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater

ingresso libero fino ad esaurimento posti