Eventi / "PHI, un viaggio dal cervello all'anima" di G. Tononi

"PHI, un viaggio dal cervello all'anima" di G. Tononi

Protagonista di questo libro, in più punti ispirato alla "Divina Commedia", è Galileo Galilei. L'astronomo pisano viene guidato in questo viaggio onirico prima da Francis Crick, poi da Alan Turing e infine da Charles Darwin, alla scoperta di cos'è la coscienza e di com'è generata dal cervello. Ma l'approdo finale di questa esplorazione è ancora più sorprendente delle sue premesse. Nel corso della narrazione Galileo, e con lui il lettore, scoprirà che la coscienza, da sempre considerata un mistero insondabile, appannaggio esclusivo della filosofia o mera illusione - laddove ciò che conta per la scienza è solo il brusio incessante delle cellule nervose - è in realtà la cosa più reale, più grande e più irriducibile che esista, ma non per questo non misurabile. Le sue forme sono geometriche, la sua misura un numero: PHI.

Medico e psichiatra, Giulio Tononi è professore di psichiatria a Madison, presso l'Università del Wisconsin. Allievo e perfezionando in neuroscienze della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, la sua attività scientifica si è svolta tra Pisa, New York, San Diego e Madison. È considerato il massimo esperto mondiale di sonno e coscienza. I temi della sua ricerca sono la neurobiologia del sonno e della veglia e il problema della natura della coscienza .Oltre ai molti articoli scientifici, ha pubblicato diversi libri di successo.

26 Settembre 2019

Biblioteca Roberto Ruffilli