Eventi / Presentazione libro "Addio Vint"

Presentazione libro "Addio Vint"

Lo scrittore Nader Ghazvinizadeh presenta Addio Vint (bébert edizioni)

Dialoga con l'autore Matteo Marchesini

I quattro racconti che compongono il libro esplorano la città di Bologna in modo inedito, offrendocene una visione autentica. Grazie all’istinto da cartografo dell’autore, Addio Vint illumina aree urbane in penombra con la forza e l’imprevedibilità di un incendio. Il fuoco divampa e sceglie strade arbitrarie, portando l’attenzione su oggetti semplici, abitudinari. Ghazvinizadeh segue questo fuoco con dedizione fino alla destinazione ultima, soffermandosi sui protagonisti dei racconti, custodi di esistenze eccezionali, rivelatori di scorci umani e cittadini sconcertanti e originali. La raccolta propone un immaginario altro di Bologna, inadatto ai suoi brand e luoghi comuni – cultura underground, cibo, turismo – rivelando una città diversa, inquieta, oscura e reale.

I racconti sono illustrati dal fumettista Andrea Bruno.

Nader Ghazvinizadeh è nato nel 1977 a Bologna e ha vissuto la sua prima infanzia in Iran. La rivoluzione khomeinista ha costretto la sua famiglia a trasferirsi in Italia. È studioso di cinema ed urbanistica; di cinema, urbanistica e musica hanno trattato numerosi suoi contributi, cartacei e radiofonici, su quotidiani e riviste. Vincitore del concorso Iceberg nel 2005, ha partecipato per numerose edizioni ai Festival della Poesia di Parma e Roma. Ha firmato la sceneggiatura di due cortometraggi: Drobgnac - finalista di Visioni italiane - ed Apocalisse in Via Orfeo. Nel 2015 è uscita per Edizioni Pendragon la raccolta di racconti I cosmonauti.

31 Maggio 2019
Ore 18