Eventi / Presentazione del libro "Il professor Battista" di Fernando De Benedictis

26 Gennaio 2019

Biblioteca Lame-Cesare Malservisi

Partecipazione libera

La Biblioteca Lame-Cesare Malservisi vi invita alla presentazione con l'autore del libro "Il professor Battista" di Fernando De Benedictis 26 gennaio 2019, h. 16.00.

Giovanni Battista insegna in un istituto tecnico nei pressi di Bologna. Ha abbandonato l'industria aerospaziale sperando di trovare nella scuola relazioni umane più autentiche, basate davvero sui valori nobili che la civiltà proclama a gran voce. Per lui, infatti,cose come la giustizia, l’onestà ed il rispetto sono genuina pratica di vita e ancor più lo è la verità, senza la quale gli altri sono meri inganni, perciò gli ripugna l’idea che “tutto ha un prezzo”, non nasconde il disgusto a chi la sostiene, e mal sopporta la soggezione ambientale che costringe all'ipocrisia. Ma l'ambiente diverso non rende diverso il potere che, compiacendo anche nella scuola al malcostume che dilaga nella società, si rende spesso complice delle più vili bassezze. Osteggiato da un preside indegno ed un ispettore corrotto, il tentativo del professore di opporre il suo patrimonio morale ad un "branco" di bulli e dei loro degni genitori diventa una drammatica lotta di sopravvivenza.

Biblioteche | Biblioteca Lame-Cesare Malservisi

Via Marco Polo, 21/13