Eventi / Bologna, Roma e le "parole di salvataggio"

Bologna, Roma e le "parole di salvataggio"

Conferenza di Claudio Nutrito

Bologna, Roma e le 'parole di salvataggio'

Con un tono ironico - a tratti irriverente – la prima parte della conferenza affronta un tema trattato da Claudio Nutrito in alcuni suoi libri: le “parole di salvataggio”, le parole utili per parlare quando non si ha niente da dire. Le parole di salvataggio coprono il vuoto di contenuti e si esibiscono come segno di distinzione sociale per dare spessore e suggestione all’eloquio. Consentono, anziché di andare a fondo con precise argomentazioni, di muoversi in superficie praticando quella che Paul Valery chiama “l'arte raffinata dello sfioramento delle idee e dei problemi".

Nella seconda parte Nutrito presenterà il suo nuovo libro: “Bologna Navona”. Bologna e Roma sono le due città al centro del romanzo. Con un linguaggio insieme sentimentale e scanzonato, il protagonista – Andrea Battaglia, detto Bologna Navona− narra i suoi amori. Amori vissuti intensamente o solo sognati, amori finiti o mai dichiarati. Sullo sfondo un suggestivo affresco di personaggi curiosi, fra cui il caciarone romano e il ciacarån bolognese, abituali utilizzatori delle “parole di salvataggio”.

25 Gennaio 2019
Ore 18