Eventi / On the radio. Storie di radio, dj e rock'n'roll

On the radio. Storie di radio, dj e rock'n'roll

PRESENTAZIONE SPETTACOLO DEL LIBRO

On the radio. Storie di radio, dj e rock'n'roll

A cura di Luca Martini e Barbara Panetta (Edizioni Morellini)

Introduce Michele Righini

Tappeto sonoro: Ted Nylon Fonovaligia Party Djset

Ventiquattro autori raccontano il fenomeno travolgente e dilagante della radio, dagli esordi alle trasmissioni di Stato, dalle radio libere ai grandi network. Scrittori come Danilo Masotti, Riccardo Cassini e Alessandro Berselli, dj e conduttori radiofonici come Leo Persuader, Luca Bottura, Doctor Feelgood e musicisti come Maurizio Solieri e Marcello Romeno narrano storie incentrate su avvenimenti, fatti, voci o canzoni in cui la radio è la vera protagonista.

La radio è la tua canzone preferita che arriva all'improvviso, è stare vicini ad ascoltare musica nelle serate di fine estate a pensare. Può dire che la guerra è finita o anche solo quanti gradi ci sono dall'altra parte dello Stivale, perché fedele accompagna, giorno dopo giorno.

È stata la voce del nostro passato, ha annunciato la nascita della Repubblica e seguito le gesta dei campioni di calcio con le sue cronache domenicali, sullo sfondo di pranzi di famiglia o nelle piazze assolate. Ci ha letto libri che, a volte, abbiamo confuso per storie vere, perché sa anche essere ambigua, eterea, impalpabile.

Con ogni storia ci si sintonizza su una stazione diversa: c'è chi grazie alla radio ha visto nascere amicizie negli stanzini sgangherati delle emittenti libere, come gli esordi a Punto Radio di Vasco Rossi; chi si è salvato dalla dipendenza; chi ha costruito idoli; chi ha vissuto davanti a un microfono, quotidianamente on air, e chi dietro a una cornetta ad appuntare dediche, canzoni e messaggi criptati.

Bookshop a cura della libreria Trame

1 Febbraio 2019
Ore 19