Eventi / Guerra illustrata, guerra vissuta - La Grande Guerra a Bologna tra storia e memoria

Visite Guidate

La biblioteca promuove una nuova visita guidata alla mostra "La Grande Guerra a Bologna tra storia e memoria".

A 100 anni dalla fine del primo conflitto mondiale, la mostra intende presentare i risultati del progetto "La Grande Guerra a Bologna tra storia e memoria", realizzato grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri: l’implementazione del portale www.storiaememoriadibologna.it, volto a creare e rendere accessibile a tutti gli utenti web una memoria collettiva, cittadina e nazionale sugli avvenimenti legati al primo conflitto mondiale, con particolare riferimento alla memoria dei caduti bolognesi.

All’interno della mostra, sarà possibile esplorare il modello 3D del Lapidario della Basilica di Santo Stefano, così come si presentava nell'anno dell'inaugurazione (1925), con 64 lapidi poste all'interno del chiostro recanti i nomi dei 2.536 caduti del Comune di Bologna.

Sono poi esposti documenti e cimeli originali relativi alla città di Bologna, normalmente non visibili al pubblico, che l'implementazione del portale www.storiaememoriadibologna.it ha permesso di fare conoscere e contestualizzare, riproducendone le immagini e raccontandone la storia: manifesti di propaganda dei prestiti nazionali, recentemente restaurat; fotografie di guerra provenienti da archivi pubblici e privati, e i tanti ritratti dei caduti rinvenuti nel corso dei lavori.

I posti sono limitati (max 30) è necessario prenotarsi contattando la biblioteca al nr. 051/6350948

20 Gennaio 2019

Biblioteca Lame-Cesare Malservisi

Appuntamento al Museo civico del Risorgimento - Piazza Carducci 5 - Bologna.

Partecipazione gratuita. Costo mostra: 3€ (ridotto).

Biblioteche | Biblioteca Lame-Cesare Malservisi

Via Marco Polo, 21/13