Eventi / "L'emozione vien sperimentando: laboratorio esperienziale con metodi attivi"

Corsi, stage, laboratori

"L'emozione vien sperimentando: laboratorio esperienziale con metodi attivi"

L'Associazione ANSES, in collaborazione con la Biblioteca Corticella, propone ciclo di 6 conferenze gratuite denominato "Obbiettivo StarBene". Le conferenze si terranno presso la Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 Bologna.

Il quinto incontro avrà come titolo:

"L'EMOZIONE VIEN SPERIMENTANDO. LABORATORIO CON METODI ATTIVI" a cura della Dott.ssa Romina Fontana

Le emozioni sono parte fondante del nostro funzionamento psico-corporeo.

Rabbia, paura, tristezza, gioia ed altre emozioni per natura non hanno una connotazione negativa o positiva, ma esistono e si manifestano, in quanto sono processi multi-componenziali che appartengono all'esperienza umana.

Le emozioni sono strettamente connesse al corpo e fungono da ponte tra il corpo e la mente.
E' importante imparare a sentirle, a riconoscerle e a sapere dare loro un nome, in quanto sono segnali fondamentali che ci dicono come stiamo, sono il termometro dei nostri stati interni.
Le emozioni, oggigiorno spesso sottovalutate, subite o vissute agli eccessi o come forze fuori controllo, sono in realtà risorse importanti da padroneggiare, al fine di imparare a conoscersi meglio e ad agire e ad interagire con l'ambiente in modo più funzionale a noi.

Attraverso questo laboratorio proveremo a svolgere piccoli esperimenti al fine di guardarle più da vicino e di coglierne più in profondità la loro funzione, condividendole attraverso attività esperienziali di gruppo.

Sito ufficiale dell'Associazione ANSES - Associazione Nazionale Stress e Salute

20 Marzo 2019