Eventi / Visita guidata al Muv - Museo della civiltà villanoviana

Visite Guidate

Visita guidata al Muv - Museo della civiltà villanoviana

La biblioteca promuove una visita guidata al MUV - Museo della civiltà villanoviana nell’ambito della mostra “Oggetti dal quotidiano. Un giorno all'interno di un villaggio villanoviano”.

A Castenaso un museo d'eccellenza nazionale che raccoglie le tracce di un popolo antichissimo.
Il MUV - Museo e Centro di documentazione della civiltà villanoviana, ospitato nell'ex fienile del complesso rurale di Casa Sant'Anna a Villanova di Castenaso, sorge proprio nel luogo dove, fra il 1853 e il 1856, il conte archeologo bolognese Giovanni Gozzadini scoprì e identificò le tracce della fase più antica della civiltà etrusca, sviluppatasi tra gli inizi del I millennio a.C. (Età del Ferro) e gli ultimi decenni dell'VIII secolo a.C., sino ad allora sconosciuta in Italia, a cui lo stesso Gozzadini decise di dare il nome di "Villanoviana".

I posti sono limitati (max 30) è necessario prenotarsi contattando la biblioteca al nr. 051/6350948 .
Iscrizioni dal 5 novembre 2018.

Appuntamento al MUV (Via Tosarelli, 191 - Castenaso).

18 Novembre 2018

Biblioteca Lame-Cesare Malservisi

Biglietto d'ingresso: 3€ intero, 2€ ridotto.
Visita guidata gratuita.

Biblioteche | Biblioteca Lame-Cesare Malservisi