Eventi / Burattini a Bologna

Burattini a Bologna

Presentazione del volume Burattini a Bologna. Buratén a Bulåggna. La storia delle teste di legno di Riccardo Pazzaglia. Minerva Edizioni (Bologna) Illustrazioni di Wolfango.
Saluto di Federica Mazzoni presidente Commissione Cultura del Comune di Bologna.
Intervengono Antonio Faeti, Eugenio Riccomini, Riccardo Pazzaglia, Alighiera Peretti Poggi, Roberto Mugavero.  Letture di Giorgio Comaschi.

L’arte burattinaia a Bologna è un elemento essenziale della cultura cittadina e non solo. Tanti aspetti noti e meno noti, nonché numerosi episodi storici che hanno visto protagonisti i burattinai della città, hanno fatto di Bologna, nei secoli passati, un riferimento indiscusso per questa forma d’arte. Il volume approfondisce queste tematiche e, grazie a schede di approfondimento illustrate racconta e descrive i burattini e i burattinai bolognesi. Non mancano poi riferimenti all’attività burattinaia  bolognese del nuovo millennio evidenziando, dopo fasi di arresto e di decadenza, uno sviluppo sempre crescente di riquali cazione. Ampio spazio è dedicato alla  gura femminile sia essa burattina o burattinaia, e a quel prodigio teatrale tutto petroniano che sono I burattini in persona. Il volume riporta inoltre autorevoli testimonianze che oltre ad approfondire gli argomenti trattati, ben sottolineano come il burattino sia entrato nel tessuto sociale. Tra i contributi anche quelli di Carla Astol , Fausto  Carpani, Giovanni Catti, Romano Danielli, Vittorio Franceschi, Luciano Leonesi, Luigi Lepri, Eugenio Riccòmini. L’opera è impreziosita da un inserto di tavole inedite del pittore Wolfango (nate dalla sua passione per i burattini bolognesi e tratte dall’ampia  produzione delle classiche teste di legno da lui illustrate) e spledide fotogra e storiche che immortalano splendidi momenti di vita cittadina (bambini e adulti a teatro, il diatro le quinte dei burattinai, gli spettacoli estivi tra le vie cittadine...).

RICCARDO PAZZAGLIA. Burattinaio per vocazione e ultimo allievo del maestro Demetrio ‘Nino’ Presini. Capocomico della compagnia ‘Burattini di Riccardo’ e fondatore e promotore di “Burattini a Bologna”, format legato alla rinascita del burattino in ambito locale. È stato spesso protagonista di tournée sia in Italia, sia all’estero con un vasto repertorio che comprende farse, commedie, favole, drammi, leggende e opere liriche, rigorosamente rappresentate dal vivo.

26 Novembre 2018
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater