Eventi / Pagine di comunità - incontro 9/11

Corsi, stage, laboratori

Pagine di comunità - incontro 9/11

La Biblioteca Lame-Cesare Malservisi propone la nuova iniziativa "Pagine di comunità. Pagine di vita in prima persona e insieme agli altri": 12 incontri bimensili di 2 ore ciascuno, da novembre 2018 a aprile 2019 (giorno e orario da stabilire).
Un laboratorio per scrivere di sè, narrarsi, accogliere storie.

Un'attività che si rivolge a tutti coloro che sono determinati a cimentarsi con la narrazione e la scrittura, giovani e adulti, italiani e stranieri che conoscono la lingua.
A ciascuno sarà consegnata un’antologia di formazione nella cultura autobiografica, appositamente studiata, e un promemoria di esercizi da utilizzare per la scrittura in laboratorio e a casa.

Condurrà il percorso Angela Mazzetti.

Sono richiesti: TANTA VOGLIA DI ASCOLTARSI E DI ASCOLTARE! DI SCRIVERE, DI ESPLORARE, DI SCOPRIRE I VISSUTI DEL PASSATO, DI LASCIARE TRACCE DI SE’. Massima passione partecipativa, serietà, rispetto, condivisione, collaborazione, solidarietà.

Prossimo appuntamento venerdì 9 novembre 2018 dalla 17 alle 19 presso la biblioteca.

Dalla presentazione dell'iniziativa:

Mettiamoci alla ricerca dei fili multicolori della nostra vita per averne cura e custodirli, per valorizzarli e condividerli. E per accogliere storie di altri in condizioni di povertà culturale e fragilità esistenziale.

Cercheremo:
il filo giallo delle RELAZIONI che ci hanno aiutato a crescere o dalle quali abbiamo avuto o dato vicinanza (i familiari, i maestri…);
il filo rosso degli AFFETTI (amicizie, amori…);
il filo arancione dei LUOGHI: ‘il nostro posto’ nelle varie fasi della vita…;
il filo verde della NATURA di cui siamo circondati o che portiamo dentro di noi;
il filo blu per aprirci alle storie di PERSONE che desiderano proporci le loro testimonianze.

Si tratta di un cammino comune, guidati da questi fili (e altri ancora che si possono concordare), fili che ci hanno dato la gioia di essere nel mondo, o quelli che hanno accompagnato in periodi un po’ tristi e nostalgici e che forse hanno bisogno di sostegno e riparazione.

L’attività è sperimentale ed è gratuita per i partecipanti, con il contributo del Quartiere Navile.

L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione della conduttrice, della Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, della Casa Gialla e si collega al progetto ADOTTA LA MEMORIA. Inoltre ha ricevuto il Patrocinio Scientifico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR).

Note sulla conduttrice Angela Mazzetti: formazione in discipline umanistiche, autrice del libro “Raccontarsi per fotografie, fotografie per raccontarsi – Proposte autobiofotografiche”, Youcanprint, settembre 2017; formazione triennale di Esperta e Consulente auto-biografica presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo), conseguito negli anni 2008/2010. Ha condotto vari laboratori di scrittura autobiografica a Bologna e uno di raccolta di storie biografiche sul lavoro. Conduce in Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, per il 20° anno, gli incontri mensili formativi per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri de “L’Arte dell’Ascolto, si occupa di sostegno nei lutti e inìn aprile 2018 ha redatto la bibliografia su “Il fare autobiografico” per la stessa Biblioteca.

9 Novembre 2018

Biblioteca Lame-Cesare Malservisi