Eventi / “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di L. Sepulveda: “ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE RISORSE NASCOSTE”

Conferenze/Convegni

Nell'ambito della rassegna intitolata Letture e Psiche 2018 – Riflessioni psicologiche a partire da spunti letterari che propone un ciclo di 7 incontri, la Biblioteca Corticella ospiterà il primo appuntamento:

Martedì 13 Novembre 2018 alle ore 20,30 presso la Sala Studio della Biblioteca Corticella, via Gorki 14 e prenderà spunto dal libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di L. Sepulveda per introdurre il tema della serata:

“ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE RISORSE NASCOSTE” a cura della Dott.ssa Francesca Alborè Psicologa e Psicoterapeuta"

La letteratura, in chiave simbolica, poetica e suggestiva, offre significativi spunti di riflessione su ciò che riguarda i vissuti esistenziali di ogni essere umano.

Questo romanzo di Sepulveda si apre con il viaggio di un gatto coraggioso, che lascia la cesta sicura della mamma per esplorare il porto e assaggiare qualcosa di diverso dal latte materno. Non è un caso quindi che, proprio a lui, una volta cresciuto e diventato un grande gatto nero di nome Zorba, tocchi mantenere le promesse fatte a un gabbiano in fin di vita in procinto di deporre il suo uovo. E fra queste quella di insegnare a volare al piccolo gabbiano che sarebbe arrivato di lì a poco.

Il finale della storia è noto e ci servirà per la nostra digressione in chiave psicologica sul tema della serata: le risorse personali.

Abbiamo delle risorse nascoste che non conosciamo?

Quante volte rinunciamo alle cose che sapremmo fare per paura di non essere all’altezza?

Possiamo coltivare le nostre risorse personali per intraprendere un nuovo cammino?

13 Novembre 2018
Alle ore 20.30 presso la Sala Studio della Bibliotece Corticella, Via Gorki 14