Eventi / Voltapagina gruppo di lettura " L'AGNESE VA A MORIRE"

Voltapagina gruppo di lettura " L'AGNESE VA A MORIRE"

Nell'ambito della rassegna dedicata alla RIBELLIONE oggi si parla del libro "L'AGNESE VA A MORIRE  " della scrittrice Renata Vigano'.

L'Agnese va a morire è una delle opere letterarie più limpide e convincenti che siano uscite dall'esperienza storica e umana della Resistenza. Un documento prezioso per far capire che cosa è stata la Resistenza . Tutto è sorretto e animato da un'unica volontà, da un'unica presenza, da un unico personaggio . Si ha la sensazione, leggendo, che le Valli di Comacchio, la Romagna, la guerra lontana degli eserciti a poco a poco si riempiano della presenza sempre più grande, titanica di questa donna. Come se tedeschi e alleati fossero presenze sfocate di un dramma fuori del tempo e tutto si compisse invece all'interno di Agnese, come se lei sola potesse sobbarcarsi il peso, anzi la fatica della guerra ...

17 Novembre 2018
dalle ore 10

Biblioteca Oriano Tassinari Clò

gratuito

Altre informazioni:

Colpisce la bravura della scrittrice bolognese nel sapersi soffermare nel dettaglio rivelatore di uno stato d’animo, come avviene nelle poche righe del libro nelle quali le cartoline dei deportati provenienti dalla Germania rappresentavano un motivo di speranza per le famiglie che piangevano di gioia al riceverle. “Bastava quel nome scritto da lui, vivo”, lontano, chiuso in un campo di concentramento, ma vivo, testimonianza cartacea da custodire gelosamente, infilata negli sportelli della credenza in cucina fra il vetro e la cornice, che conservava “il senso di una presenza”.

VOLTAPAGINA gruppo di lettura - Cicli di incontri seconda metà 2018

Biblioteche | Biblioteca Oriano Tassinari Clò