Eventi / Festa internazionale della Storia 2018

Conferenze/Convegni

Festa internazionale della Storia 2018

Conferimento del  prestigioso Premio internazionale "il portico d'oro-Jacques Le Goff" al regista PUPI AVATI. Saranno presenti il Magnifico Rettore Francesco Ubertini e il Prof. Rolando Dondarini.
Il "Portico d’oro" è un premio internazionale, intitolato a Jacques Le Goff, promosso dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna col suo “Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio” (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Il prestigioso riconoscimento intende valorizzare figure ed opere impegnate con correttezza ed efficacia nella diffusione e nella didattica della storia, coniugando correttezza, attendibilità ed efficacia comunicativa.
Il legame attivato con Le Goff è stata la premessa ad un premio unico in Europa, che rilancia il ruolo di Bologna come centro di elaborazione e irradiazione della cultura e le sue capacità di attrazione e ospitalità
Il premio si è avvalso della sovrintendenza dello storico francese Le Goff e dei più apprezzati storici italiani ed europei.

Nelle undici edizioni precedenti è stato conferito a: Giovanni Minoli, Alberto Angela, Alessandro Barbero, Franco Cardini, Peter Denley, Eugenio Riccomini, Louis Godart, Christiane Klapish Zuber, Antonio Paolucci, Andrea Emiliani, Jared Diamond.

3 Novembre 2018
ore 17 Sala dello Stabat Mater

DiPaSt - Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio - Via Filippo Re, 6 Bologna
tel: (+39) 051 2091607 sito web