Eventi / Festa internazionale della Storia 2018

Conferenze/Convegni

Festa internazionale della Storia 2018

La biblioteca periodica: repertorio dei giornali letterari tra Sei e Settecento in Emilia e in Romagna. Presentazione del repertorio online.

Intervengono: Andrea Battistini, Pierangelo Bellettini, Giuliano Pancaldi, Ruggero Ruggeri

Si tratta della versione digitale del famoso repertorio, curato da Martino Capucci, Renzo Cremante, Giovanna Gronda e Andrea Cristiani, che studia i giornali letterari che apparvero nei ducati e nelle legazioni dell’Emilia e della Romagna tra il 1668 e il 1796. Di ogni periodico viene fornito un indice-regesto integrale che consente di ripercorrere nei suoi vari livelli tutta la variegata enciclopedia dell’informazione storica, scientifica, bibliografica che per centotrent’anni passò attraverso i fogli periodici. Ai tre volumi cartacei, pubblicati fra il 1985 e il 1993 da Il Mulino, si aggiunge ora un quarto volume, a cura di Andrea Cristiani, che verrà presentato in questa occasione.

Vai al sito

31 Ottobre 2018
ore 17 Sala dello Stabat Mater

DiPaSt - Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio - Via Filippo Re, 6 Bologna