Eventi / Alza il triangolo al cielo. Corpi, Parole e Spazi delle Donne in movimento 1968/2018

Mostre

In occasione del cinquantesimo anniversario del Sessantotto, l’Associazione Orlando è lieta di presentare una mostra tematica e cronologica, un percorso che attraverso materiali di archivio (documenti, riviste, fotografie e video) sarà espressione di una contaminazione di linguaggi differenti che daranno vita ai corpi, le parole e gli spazi delle donne che hanno caratterizzato l'Italia e la città di Bologna dagli anni sessanta fino agli ottanta con movimenti verso il presente 2018. Grazie alla grande quantità di materiali provenienti dall'Archivio di Storia delle Donne e dalla Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna - in collaborazione con altri archivi storici e personali nazionali e internazionali - la mostra sarà suddivisa in quattro ambiti tematici:
il sé e le piazze: dalle pratiche dell'autocoscienza alle grandi manifestazioni per l’autodeterminazione delle donne;
Lotto marzo 1977/2017: dalle manifestazioni locali agli scioperi globali;
i luoghi delle donne: trasmettere saperi, pratiche e reti nel tempo;
costumi e consumi: rappresentazioni, corpi, gesti che cambiano.

Sono previste visite guidate, conferenze spettacolo e attività laboratoriali con le scuole Info

Dal 27 Settembre al 28 Novembre 2018
Opening 27 settemre ore18.30.
Apertura al pubblico: dal 28 settembre al 28 novembre dalle 10 alle 18, chiuso domenica

Biblioteca Italiana delle Donne

Tel.051 4299411 (reception)

Biblioteche | Biblioteca Italiana delle Donne